Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Domenicano Bianco


Ar
€ 23,00
Quantità

Traduzione di Franco Freda
pp. 212, Padova
data stampa: 2019
codice isbn: 978889867281

È un invisibile, l'autore di questo scritto,
Christopher Taubenschlag. Non possono vederlo né chi allinea docilmente sotto la sua dettatura la narrazione, Gustav Meyrink, il compositore delle sue note sapienziali, né il lettore. Possono però avere la visione della scrittura, dare udienza e ubbidienza ai pensieri rivelati da Christopher Taubenschlag. Totale udienza e generale ubbidienza, naturalmente, da parte di Gustav Meyrink: arduo ascolto e 'particolare' ubbidienza, invece, da parte del lettore - giusto in conformità con le idèe, il carattere demònico, le inclinazioni e i proponimenti di quest'ultimo. A differenza del proprio Doppelganger Christopher von Jocher, suo trasmutato alter ego, Christopher Taubenschlag permane, pur invisibile, sulla terra, sul punto della coincidentia oppositorum - del Cielo e degli Inferni, che entrambi compongono. nella loro simmetria, "il regno delle Cause".
Questo 'romanzo' di Gustav Meyrink è dunque il registro di una comunicazione tra due mondi attraverso due autori: l'uno, dal mondo dell'Essere, la emette, l'altro, dal mondo del Divenire, la riceve, intrecciando un serto di 'fiori molteplici' spuntati dal regno delle Cause-Cose. Una ghirlanda di sapienza enigmatica sulla immissione-intersezione che, in virtù della loro trascendentale comunione, si genera tra i due universi.
La scrittura del Domenicano bianco prefigura insomma una lettura non di distrazione ma di attrazione meditativa: da parte e verso "i principianti, i progredienti, i perfetti".

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.