Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Scuole di Linguistica


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 15,00
Quantità

a cura di Augusto Ancillotti
pp. 316, Milano
data stampa: 1983
codice isbn: 900000003637

L'opera di Sampson si presenta come un'analisi della produzione linguistica degli ultimi 150 anni e come una riflessione sui problemi focali che hanno caratterizzato le diverse epoche e le diverse tendenze di questa disciplina, e che restano a tutt'oggi aperti. L'autore si manifesta dichiaratamente come un addetto ai lavori che partecipa con vivacità allo scontro delle idee e delle prospettive, senza soggiacere alla logica di «scuola» e senza nascondere il suo dissenso, anche quando si tratta di contraddire aspetti importanti dell'«ortodossia» oggi imperante, quella generativo-trasformazionale. Ne risulta un incessante lavoro di critica acuta e coraggiosa, animato dall'assillo di individuare un corretto statuto scientifico per questa disciplina ancora giovane, fluida e alla ricerca di una propria identità.

La rara perspicuità dell'argomentazione, nella quale i particolari introdotti a sostegno dell'ipotesi teorica non scadono mai nel mero tecnicismo, conferisce al lavoro di Sampson particolare chiarezza, anche laddove si affrontano punti nodali quali i rapporti tra la linguistica e altre discipline umane, dalla psicologia alla biologia. Alla presente edizione si è aggiunto un capitolo sul contributo della scuola italiana, dallo stesso Sampson ripetutamente riconosciuio, e uno strumento di coordinamento e di consultazione quale il «repertorio terminologico».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.