• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Errore dello Spiritismo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Rusconi
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 30,00
€ 28,50 Risparmia 5%
traduzione dal francese di Pietro Nutrizio e Luigi Grozio
pp. 400, Milano
data stampa: 1974
codice isbn: 300000000788

Verso la metà del secolo XIX nasce in Occidente lo «spiritismo» e, a cavallo dei secoli XIX e XX, lo «psichismo», due porte aperte, con l'occultismo, sull'abisso di quello che - tradizionalmente - è l'àmbito della «grande illusione».

Non è casuale che essi siano apparsi in un periodo di confusione dottrinale: sembrano concepiti infatti per cercare di soddisfare, deviandole, le esigenze di coloro che non si accontentano dell'illusione di conoscenza della filosofia e delle scienze contemporanee.

I fenomeni che tali pseudodiscipline prendono in considerazione non sono inesistenti; essi hanno, al contrario, una loro realtà molto pericolosa per chi li affronti praticamente con la sprovvedutezza dottrinale che caratterizza molti occidentali. La radice di questi mali è la confusione dello spirituale con lo psichico, dell'universale con il generale, della «causa prima» con le «cause seconde».

Errore dello spiritismo di René Guénon è la sola opera scritta in Occidente che getta luce fra le tenebre del «mondo intermedio», che chiarisce la natura dei fenomeni spiritistici come conseguenza di uno squilibrio psico-fisiologico e li riduce alla loro dimensione reale, la quale non ha in sé nulla di «soprannaturale». È un avvertimento per tutti coloro che - anche soltanto per curiosità intellettuale - fossero tentati di accostarsi a certe forze, per difendersi dalle quali nessuno sforzo sarà mai troppo grande.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.