Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Eros in Grecia


Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

Fotografie di Antonia Mulas
pp. 172, nn tavv. a colori, milano
data stampa: 1975
codice isbn: 300000000841

I tre autori - due archeologi, inglese l'uno, italiano l'altro, e una fotografa - hanno compiuto sviluppando un'idea editoriale di Giuliana Nannicini, germogliata dopo la fortunata riscoperta della Collezione Segreta (o, burocraticamente, «raccolta pornografica») del Museo Nazionale di Napoli, nel volume capostipite di questa serie, Eros a Pompei.

Il saggio iniziale di John Boardman, ricercando i lineamenti dell'eros greco nel mito, nella religione, nella letteratura e nella vita sociale, ben al di là di una aneddotica ricostruzione di vita quotidiana, restituisce una dimensione carica di calda e vigorosa umanità di una cultura cui ci si volge spesso per troppo paludati tramiti. Antonia Mulas ha svolto per questo volume una speciale campagna fotografica durata parecchi mesi, proponendo un sensibile radicamento ambientale ai temi culturali della prima parte e interpretando con occhio moderno le 85 opere d'arte di ispirazione erotica della seconda, alcune delle quali mai riprodotte in precedenza, Di queste opere, oggi conservate - o anche dimenticate nelle collezioni di Boston, Londra, Monaco, Berlino, Roma, Atene, Firenze, Tarquinia, Reggio Calabria, Vienna, Parigi, Taranto, Paestum, Palermo, Eugenio La Rocca dà una puntuale esegesi. Esse, con il loro vario carattere di oggetto d'uso, di suppellettile artistica maggiore o minore hanno costituito altrettanti elementi esemplari, sacrali, ironici, lascivi, apotropaici o funzionali del paesaggio culturale cui più di ogni altro, notoriamente, ci riconduce la ricerca delle nostre radici. In esse vi è sempre almeno un riflesso della qualità principale dell'arte greca «la sua - come scrive John Boardman - essenziale umanità, la capacità di tradurre il divino in termini mortali, di elevare passioni e azioni umane a partecipazione del divino ».

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.