Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Egitto Magico-Religioso

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


€ 32,00
Quantità

pp. 212, ill. b/n, Torino
data stampa: 1961
codice isbn: 7663

Le tante divinità del pantheon egizio, la complessa e varia struttura dei sistemi teologici che si intersecano e talvolta si contraddicono, sono elementi che quasi stordiscono chi prende contatto con la morfologia religiosa dell'antico Egitto.
Per poter ben discernere è necessario fare alcune realistiche quanto elementari considerazioni. Anzitutto è impossibile giudicare "sinteticamente" la religione egiziana: nei millenni che separano l'epoca protostorica dal sincretismo greco-romano hanno avuto modo di sorgere e di svilupparsi germi di svariate concezioni, obbedendo talvolta al predominio assunto da determinati centri politici e rispecchiando la stessa evoluzione dello Stato faraonico. Alcuni elementi, propri alle origini, sopravvivono attraverso le varie epoche storiche; altri, frutto di fattori contingenti, si manifestano solo in determinati periodi e luoghi.

Deità strane - talvolta mostruose - antropomorfe e zoocefale, si muovono sul fondale di una scena scarsamente illuminata, mentre il "complesso della morte", in una fantasmagorica visione tanatologica, rende manifesto lo stesso baricentro psichico della civiltà nilotica.

Indice:

Elenco delle illustrazioni fuori testo


Carattere della religione egiziana


Premesse - Le origini - L'eredità della preistoria - Il concetto di Dio. La Teodicea - Escatologia e mito. L'oltretomba aristocratico e quello democratico - L'universo matematico. Il culto di Maat, dea astratta della Verità e della Giustizia. Il Bene e il Male.


Il problema della morte


Il problema della morte e le condizioni per la sopravvivenza - Principi costitutivi dell'individuo


La psicostasia


I riti della resurrezione


Il rituale funerario - I Misteri - L'albero della resurrezione


Note


Indice dei nomi

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.