• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Magia e Religione

Quaderni di Bilychnis N. 12 - 1922

Bilychnis
Disponibile in copia unica
€ 15,00
€ 14,25 Risparmia 5%
Quantità

pp. 56, Roma
data stampa: 1922
codice isbn: 9217

Può dirsi che la scienza delle religioni sia stata dominata in questi ultimi tempi principalmente da due problemi.
Ha la magia preceduto dovunque nella storia l'orientamento religioso dell'anima umana? Oppure la forma primigenia della religiosità è da ricercarsi nel totemismo delle tribù veneratrici di animali, o nell'enoteismo morale di alcune privilegiate razze selvagge?

E i due problemi si fondono in un solo intorno ai primordi della religione, il quale, al suo intrinseco interesse, ne aggiunge uno più vivo ancora, per chiunque si avveda come le teorie in contrasto, che sorgono ad opera di puri storici delle religioni, abbiano il più spesso fondamento in una deplorevolissima ignoranza dei luminosi e potenti ausilii, che le scienze dello spirito possono, per le loro recenti conquiste, offrire ormai su questo punto.

Su la scorta di queste fondamentali discipline, noi qui rielaboreremo in breve tali teorie, per domandarci se effettivamente la radiosa ascensione umana verso il divino, sia null'altro che un passeggero sgomento - sopravvenuto al fallire della magia, che la scienza dissiperà per sempre; come dice il Frazer; ovvero se il nostro Dio, potenza d'infinito Amore, non sia altro che l'evoluto erede del coccodrillo o dello scimpanzè, padre venerato di alcune tribù negre o australiane.

Forse pochi altri campi del sapere hanno ripercussioni morali così vaste e profonde, come le ricerche su la religiosità umana. E all'arbitrio, spesso superficiale e fantastico, di alcuni storici è salutare cercar riparo in tutto ciò che le conoscenze psicologica e filosofica posseggono di sicuro, non per svalutare i dati offerti dall'etnografia, ma per vedere se per contro una più pura e più esatta luce da queste discipline non si diffonda su questi dati stessi e su la storia verace dello spirito umano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.