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Con il XVI secolo l’ebraismo viene a far parte integrante della costruzione della cultura europea, concorrendo a far valere nel discorso pubblico tutto un filone di idee e di saperi fino ad allora lasciato ai margini. Ciò fu reso possibile non soltanto dalla rifioritura degli studi filologici nell’ambito della ricerca biblica e alla loro importanza nei movimenti di riforma del cristianesimo, ma anche dalle profonde trasformazioni culturali avvenute nell’Italia del XV secolo con la riscoperta dei Padri greci, di Platone, del Corpus Hermeticum.
In questo scenario Marsilio Ficino ebbe a svolgere un ruolo di primo piano nella diffusione dell’interesse per la tradizione ebraica, legandola strettamente alla sua idea di rinnovamento religioso. Lo studio di Guido Bartolucci ricostruisce i diversi passaggi attraverso i quali il filosofo fiorentino scoprì l’ebraismo e mostra come grazie all’incontro con intellettuali ebrei che condividevano le stesse aspirazioni filosofiche e religiose egli poté avere accesso a conoscenze precluse ai contemporanei.
L’opera e la riflessione di Marsilio Ficino esercitarono un’influenza determinante su più di un protagonista della riscoperta della tradizione ebraica nell’Europa cristiana – ad esempio Giovanni Pico della Mirandola, Johannes Reuchlin, Francesco Zorzi – e contribuiscono a comprendere meglio la funzione che questo patrimonio culturale ebbe in un periodo di profonda crisi delle istituzioni politiche e religiose.
Introduzione
1. Eusebio di Cesarea e la scoperta della sapienza ebraica
2. «Per dicta antiquorum Talmudistarum»: Paolo di Santa Maria e l’antico Talmud
3. Le prime traduzioni cabbalistiche di Flavio Mitridate
4. Yohanan Alemanno e i nomina divina
5. La trasmigrazione delle anime e le origini della cabala cristiana
Appendice. Francesco Zorzi, Giovanni Pico, Marsilio Ficino e il Figlio di Dio
Conclusioni
Bibliografia
Indice dei nomi antichi
Indice dei nomi moderni