Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Ebrei, Greci e Barbari

Aspetti dell'ellenizzazione del giudaismo in epoca precristiana

Paideia
Disponibile in copia unica
€ 16,90
Quantità

presentazione dell'autore , traduzione di Gianfranco Forza.
pp. 224, ill b/n, Brescia
data stampa: 1981
codice isbn: 978883940323

I 160 anni circa che intercorrono fra la campagna di Alessandro Magno e la riforma ellenistica a Gerusalemme sotto Antioco IV Epifane, donde nacque la rivolta dei Maccabei, sono da annoverare fra le epoche più oscure della storia ebraico-israelitica. D'altro canto si tratta anche di un'epoca di parti· colare importanza per lo sviluppo sociale, culturale e religioso del popolo ebraico, perché si attuò in essa un primo intenso contatto fra il giudaismo e la nuova cultura ellenistica e si pose al tempo stesso il fondamento di una diaspora di lingua greca. Il giudaismo che incontriamo nella Palestina e nella diaspora dell'età neotestamentaria si è andato formando anche in quest'epoca. 10 studio di M. Hengel presenta in sintesi la storia della Palestina e degli Ebrei nell'età movimentata di Alessandro Magno e dei Diadochi, analizza il complesso problema della ellenizzazione con i suoi aspetti sociali, politici, filosofici e religiosi, e ripercorre l'"ellenizzazione" del giudaismo della diaspora in Egitto, Grecia, Asia Minore e Siria, nonché l'ingresso della nuova cultura in Palestina. Sono in tal modo offerti i presupposti necessari per intendere meglio il cristianesimo primitivo e l'ambiente in cui nacque.

Martin Hengel, nato nel 1926, consegui la libera docenza nel 1967 a Tubinga. Dal 1968 al 1972 ha tenuto la cattedra di N.T. all'Università di Erlangen e dal 1972 è professore all'Università Eberhard-Karls di Tubinga. Oltre a numerosi articoli ha pubblicato: Gli Zelo ti (1961, 1976), Sequela e carisma (1968), Giudaismo ed ellenismo (1969, 1973), Gesù era rivoluzionario? (1970, 1973), Violenza e non violenza (1971), Proprietà e ricchezza nella chiesa primitiva (1973), Cristo e il potere (1974) e Il figlio di Dio (1975).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.