Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Aspetti e Problemi dell'Ebraismo


Carucci
Disponibile in copia unica
€ 22,00
Quantità

pp. 438, Roma
data stampa: 1980
codice isbn: 300000000430

Dal capitolo "la creazione del mondo e il peccato di adamo":
"Il primo capitolo della Torà descrive la creazione del mondo.
Il mondo che esiste come realtà oggettiva dovette avere un principio. Perciò ci dovette essere prima del mondo, al di sopra del mondo, un artefice che lo costruì, un essere increato che lo creò. Tutto ciò è Sottinteso ed ammesso nel racconto della Genesi come un assioma, come un dato di fatto evidente tanto all'intelletto di colui che scrisse, quanto alla mente di coloro che dovevano leggere quelle pagine.
L'esistenza di Dio secondo la Bibbia non ha bisogno di dimostrazione; è la premessa e la condizione dell'esistenza del mondo. (Filone è il primo scrittore ebreo che abbia tentato di dimostrare l'esistenza di Dio). Dio dunque non può essere dimostrato ma si deve intuire. La Bibbia, in quelle prime pagine, non ce lo presenta, non ne disegna gli attributi, non ne esalta la grandezza. Il solo Suo Nome deve bastare. Ogni descrizione, ogni attributo sarebbe come più tardi dirà Maimomde una dimmuzione, una limitazione, una contaminazione dell'Infinito e dell'Eterno. Chi legge sa chi è Dio e non ha' biSogno di delucidazioni o di dimostrazioni.
Per lo piÙ però SI tiene un altro sistema. Non si comincia da Dio per discendere nel mondo, ma si parte dal mondo per arrivare a Dio e per dimostrarne l'esistenza. Questo è il metodo filosofico, razionale, di chi dubitando ha bisogno di prove per ammettere ciò che sfugge ad ogni prova. La Torà pone Dio prima del mondo ed anche senza in mondo; anzi pone il mondo come conseguenza e come opera di Dio. Parte CIOè da Dio per giungere al mondo.
Si può osservare che non c'era bisogno di "predicare agli Ebrei l'idea di Dio perché essi la possedevano, come la possedevano tutti gli altri uomini.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.