• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Nel Cielo di Indra

Overtone Method Workbook - La pratica del canto armonico, manuale d'uso e cd

Terre Sommerse
€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
Quantità

a cura di Fabio Furnari, introduzione dell'autore.
pp. 86 libro + CD
data stampa: 2013
codice isbn: 978889678698

Roberto Laneri è una figura di spicco della musica contemporanea: si è formato negli Stati Uniti e ha esplorato in lungo e in largo l’universo sonoro, senza temere di oltrepassare i confini. Così, oltre a insegnare in Conservatorio, tenere concerti e seminari, ha potuto collaborare con personaggi come John Cage, Charles Mingus e Peter Gabriel. «Nato» come clarinettista, non si è fermato, così oggi in concerto propone il «canto armonico» (scoperto negli Anni ’70, quando era praticamente sconosciuto in Occidente), ma anche saxofono, didjeridoo, tampura e altri strumenti.
«Nel cielo di Indra» un esercizio di “convergenza armonica” per voci a partire da un noto sutra buddhista che recita: «Si dice che nel cielo di Indra vi sia una rete di perle costruita in modo che, guardandone una, in essa si vedono riflesse tutte le altre».
Un cd per curiosi ed esperti della musica, per chi non teme di provare qualche vertigine ascoltando suoni che vanno molto oltre i confini conosciuti.
Ha studiato filosofia all’Università di Roma, è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio di S. Cecilia e si è laureato in performance e composizione negli Stati Uniti. Dal 1972 si occupa di tecniche vocali e stati di coscienza: membro fondatore del gruppo EVT presso il Center for Music Experiment dell’Università di California, San Diego, l’anno dopo fonda PRIMA MATERIA, gruppo di improvvisazione vocale apparso nei più importanti festivals europei di musica contemporanea.
Conduce numerosissimi seminari di canto armonico, tra gli altri per il Freies Musik Zentrum (Monaco), Metamusik Festival (Berlino), Holland Festival, Darmstadt Musikinstitut, A.S.T.P. (Zurigo), l’Università di Roma ”La Sapienza”, la Federazione Italiana Yoga, l’Université Holistique (Parigi), l’Ordine Sufi in Occidente di Pir Vilayat, l’Atelier d’Exploration Harmonique (Marsiglia), l’East-West Music Encounter (Bombay), il Politecnico di Zurigo, l’Associazione Italiana di Psicologia Analitica (AIPA).
Partecipa a congressi scientifici e trasmissioni televisive, tra cui in Italia “Incredibile” (RAI 1), “Alla ricerca dell’Arca” (RAI 3), “Maurizio Costanzo Show” (Canale 5).
Ha inciso con Charlie Mingus, Peter Gabriel e sotto il suo nome (Two Views, Anadyomene, Memories of the Rain-Forest, Prima Materia, Sentimental Journey, Escher, Breath).
Ha pubblicato La Voce dell’Arcobaleno, libro di riferimento per il canto armonico, per Il Punto d’Incontro (Vicenza).
Fino al 2011 ha insegnato al Conservatorio “Cherubini” di Firenze.
Nel 2002 è stato eletto membro creativo del Club di Budapest, fondato da Edwin Laszlo per una nuova coscienza planetaria.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.