Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Introduzione allo Studio della Geomanzia

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x



Atanòr
€ 12,00
Quantità

prefazione dell'autore.
pp. 96, ill. b/n, Roma
data stampa: 1972
codice isbn: 5645

Dalla prefazione:
Le presenti note di Geomanzia sono state ricavate dalla consultazione delle opere tradizionali che in questa materia fanno testo e che sono menzionate nella bibliografia.

Il compilatore si è servito particolarmente dei testi dello Sceicco Hadji Khamballah ma di questo Autore sono stati riportati soltanto i significati delle figure secondo il concetto tradizionale che del resto non sono esclusività di Khamballah.

Per dare un'idea di universalità della Geomanzia, sono stati dati riferimenti intorno al simbolismo dei numeri e, soprattutto, intorno alle basi della dottrina Yoga indiana che serviranno meglio lo studioso d'occultismo che il ricercatore più superficiale. Gli ampliamenti che sono stati portati non hanno però nulla di arbitrario e si connettono perfettamente con le analogie proprie delle stesse figure geomantiche. In più, altri significati sono stati attribuiti per mezzo di ovvii parallelismi con l'Astrologia. Infine, per rendere più accessibile ad una interpretazione immanentista la pratica geomantica, sono state aggiunte le attribuzioni sintetiche delle figure nelle varie "Case", cosa questa che è stata ritenuta indispensabile per una facile e buona interpretazione.

Coloro che hanno preso visione dei vari trattati al Geomanzia si renderanno facilmente conto che non si tratta, in questo caso, di una delle solite "copiature" ma, per l'apporto effettivo di idee nuove e sostanziali, questo modesto lavoro può considerarsi un vero rinnovamento della Geomanzia tradizionale, mantenendone, però, intatti i valori. Sono altresì ben conoscibili molte manchevolezze ma è sperabile che i concetti nuovi apportati nel contesto riescano a farle perdonare o, almeno, sorvolare su di esse.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.