Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Muro del Paradiso

Dialoghi sulla religione per il terzo millennio

€ 12,00
Quantità

pp. 112, Firenze
data stampa: 2017
codice isbn: 978889983825

Nella quiete estiva di un giardino, nel paesaggio incantato della Versilia, due amici dialogano sulla religione nel nostro tempo e sull’essenza dell’esperienza religiosa, quasi a esaltare il contrasto tra l’armoniosa bellezza della natura – ma anche l’ indifferente suo corso – e le sgomentanti lacerazioni che segnano la ventura umana. Nello spazio di un interrogare inquieto quanto aperto alle ragioni dell’altro si dipana uno scambio di pensiero che va dalla riflessione sul presente ai vasti orizzonti di tematiche teologiche e filosofiche, fino al problema, cruciale oggi come pochi altri, del dialogo tra le fedi. Un itinerario che inanella in un nodo indissolubile autobiografia e storiografia filosofica, etica ed ermeneutica, memoria del tempo ed eternità presente nell’attimo che dilegua.

Roberto Celada Ballanti è docente di Filosofia della religione e di Filosofia del dialogo interreligioso presso l’Università di Genova. Tra i suoi lavori più recenti ricordiamo: Erudizione e teodicea. Saggio sulla concezione della storia di G.W. Leibniz, Napoli 2004; Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive, Brescia 2009; Filosofia e religione. Studi su Karl Jaspers, Firenze 2012; Religione, storia, libertà. Studi di filosofia della religione, Napoli 2014; La parabola dei tre anelli. Migrazioni e metamorfosi di un racconto tra Oriente e Occidente, Roma 2017.

Marco Vannini, da un cinquantennio solitario viaggiatore negli impervi sentieri della mistica, ha riportato alla luce tesori sconosciuti all’ignoranza laica e/o occultati dalla censura ecclesiastica. Alla mistica affida il compito di mantenere viva la fiamma di verità della filosofia classica, di cui essa è l’unica vera erede. Attualmente dirige la collana di cui fa parte il presente libro.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.