Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Māyā e Apocalisse

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


L'incontro dell'induismo e del cristianesimo

Abete
€ 40,00
Quantità

pp. XXIV-414, Roma
data stampa: 1966
codice isbn: 6780

Originariamente questi saggi non erano destinati a un libro. Il volume che vede ora la luce non è un trattato sistematico, manca di un disegno intellettualmente unitario e non pretende di offrire un'analisi completa sul problema delle relazioni esistenti fra Induismo e Cristianesimo.

L'unità che si trova alla base di questi studi è di natura più profonda. L'autore non ha trascorso questi ultimi cinque anni in India per «scrivere» un libro ma per «vivere» una vita. Egli non è un autore, ma solo una persona. Se, tuttavia, dovesse davvero sembrare un autore, la sua aspirazione sarebbe quella di venir considerato autore della propria vita e - anche in tal caso - autore solo in linea secondaria, visto che Dio - in Cristo e per mezzo del Cristo - è e resta il principale autore della sua vita. Il presente volume vede la luce grazie alla più fortuita delle circostanze. Alcuni dei capitoli che lo compongono, dettati dall'intima urgenza di circoscrivere esattamente determinate intuizioni, «traducono» intellettualmente, nella pagina scritta, quelle medesime intuizioni; altri invece debbono la loro origine ad alcune occasioni del tutto esterne, connesse con gli impegni umani della vita dell' autore, quali - per esempio, l'invito a tenere una conferenza o la stesura di un articolo. La raccolta di questi saggi in un unico volume è parimenti casuale ed è dovuta al suggerimento di amici.

Il libro non può dirsi nemmeno uno studio che si accosti al problema in modo sistematico. In primo luogo, la valutazione dell'argomento è incompleta: molti punti fondamentali si sono infatti dovuti rimandare ad altre occasioni. Ma, il motivo di maggior rilievo è costituito dal fatto che non può esistere sistema alcuno rispetto ad un argomento che è ancora vivo, ancora in formazione e dipendente da molti fattori esistenziali che sfidano qualsiasi sistemazione. E poi, in questo caso, il cuore del problema non è un sistema ma un «mysterium», secondo l'accezione paolina del termine, e solo Dio Padre possiede la chiave del sacramento della sua divina «economia» sull'umanità.

Indice:

Introduzione

I. INDUISMO

1. Alcuni aspetti fenomenologici della odierna spiritualità indù

I letterati, 9· - Gli ortodossi, 15. - Il popolo, 21. - Epilogo, 31.

2. L'esigenza di un nuovo orientamento della filosofia indiana

Il problema della filosofia indiana oggi, 33. - Filosofia e teologia. Ragione e fede, 40. - La scoperta del fondamento della filosofia indiana per un suo nuovo orientamento, 45.

3. La creazione nella metafisica indiana


Impostazione generale, 71. - Testi: 1. Il Problema, 87; 2. I Veda, 88; 3. Le Upanisad, 92.

4. La «crisi» della filosofia indiana

Il Mādhyamika contro la filosofia, 99. - Filosofia contro Mādhyamika, 109.

II. IL CRISTIANESIMO

5. Incontro con l'India

6. La posizione della Sacra Scrittura nel Cristianesinlo


7. Il problema della integrazione del pensiero filosofico e religioso indiano nella teologia

8. Basi teologiche per una cooperazione attiva fra cristiani e non cristiani

Su quale base è possibile una collaborazione fra cristiani e non cristiani, 175.


9. Meditazioni su Melchisedech

I. I fatti, 187. - II. L'interpretazione, 193.

III. INDUISMO E CRISTIANESIMO

10. Induismo e cristianesimo

11. La fenomenologia esistenziale della verità

Introduzione, 241. - Via ascendente, 245. - Via discendente, 260. - Analisi esistenziale, 277.

12. Dio e il mondo secondo Brahma Sūtra I, I, 2


Il contesto, 291. - Il testo, 299. - L'interpretazione di Sankara, 302. - Il Sūtra nel suo contesto, 306. - Il ponte verso la trascendenza, 308. - L'argomento cosmologico, 321. - Advaita e Trinità, 339. - Epilogo, 351.

Appendice bibliografica

A. Ecumenismo, 361. - B. Sull'incontro delle religioni, 362. C. Sulla filosofia cristiana, 363. - D. Sulla religione, 364. E. Sull'induismo, 365. - F. Introduzione al cristianesimo, 368. G. L'induismo moderno, 369. - H. Sulla filosofia indiana, 370. I. Islam e buddhismo, 371. - J. Sull'induismo e cristianesimo, 372. K. Sull'unicità del cristianesimo, 373. - L. Sulla tolleranza, 375. M. Sul naturale e il soprannaturale, 377. - -N. Sulla redenzione, 377. - O. Sulla visione indù di Cristo, 377. - P. Sull'adattamento cristiano, 378. - Q. Sulla mentalità indiana, 379. - R. Sul concetto cristiano di divinizzazione, 379. - S. Sulla liturgia, 380. T. La Chiesa nel mondo, 381. - U. Sul misticismo non cristiano, 381. - V. Sul misticismo cristiano, 383. - W. Sulla teologia della missione, 383. - X. Il popolo di Israele, 384. - Y. Sulla fede e ragione, 385. - Z. Testi mistici indù, 386. - Z bis. Yoga e tantrismo, 386.

Indici

Abbreviazioni, 389. - Abbreviazioni generali, 390. - Indici dei nomi, 391. - Indice analitico, 397. - Indice scritturistico, 405. Indice del volume, 413.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.