Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Clavis Scripturae


€ 13,00
Quantità

introduzione e traduzione di Pier Giorgio Di Domenico.
pp. 184, Città del Vaticano
data stampa: 2001
codice isbn: 978882097207

La Clavis Scripturae è un glossario biblico in latino, che il suo editore, il card. Jean-Baptiste Pitra, fa risalire a uno scritto originale greco del Il secolo, opera di Melitone di Sardi.

Il lungo e appassionato dibattito a favore dell'autenticità della Clavis, contro gli storici che la consideravano una compilazione medievale di testi di Agostino, Girolamo, Eucherio e Gregorio Magno, ha inteso difendere la possibilità di attribuire al simbolismo il valore di una vera « scienza sacra", fondata su un'autorità spirituale delle origini e fedele interprete della Scrittura. Il Pitra era convinto che la tradizione simbolica avrebbe costituito una medicina infallibile contro i mali intellettualistici del suo tempo.

Al di là della questione critica, l'interesse di quest'antica raccolta di formule bibliche sta nell'intenzione che la anima, quella di offrire una via nell'intricato mondo in cui l'uomo vive.

La Clavis ci riporta a quello che è .il senso vitale del simbolismo biblico: indicare la possibilità di una trasformazione interiore che colga, nelle contraddizioni e nelle oscurità della storia, la luce nascosta del Regno di Dio.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.