Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Una Donna, una Maestra: Teresa D'Avila


Disponibile in copia unica
€ 14,46
Quantità

prefazione e introduzione dell'autore, traduzione dal francese di Elena de Rosa.
pp. 340, ill. b/n, Cinisello Balsamo (MI)
data stampa: 1992
codice isbn: 978882152439

Una donna, una maestra: Teresa d'Avila (1515-1582), su questi due piani, realizza appieno una vocazione eccezionale. Con rara armonia, tutti i doni della femminilità si trovano riuniti in lei: giovialità e dinamismo costanti, giovinezza traboccante, spirito virile malgrado la salute sempre deplorevole. Nipote di un ebreo convertito di Toledo, ella rende incandescente la sua fede in Cristo. Da Dio riceve grazie non comuni, delle quali riesce ad esprimerne il volto. Riformatrice del Caro melo, mentre scolpisce per sempre l'immagine del suo ordine, la Cl santa Madre Il apporta alla Chiesa in crisi un soccorso originale, sempre con amore appassionato e nella fedeltà al magistero. Mai isolata né confinata, grazie al suo fascino umano e alla sua santità, riunisce intorno alla sua opera personalità diverse quanto eminenti.
Quest'opera - scrive l'autorevole rivista Carmel, 1° trimestre, 1980 - «anche se si beve come un romanzo, non è tuttavia un romanzo, bensì una seria biografia, che si appoggia, senza ostentarlo, sui più recenti studi teresiani» fornendoci così cc il libro più aggiornato apparso in lingua francese su questo tema II.
Conoscitore della Spagna, amico dei monasteri che Teresa vi ha fondati e a cui ha dedicato un ventennio di appassionanti ricerche, il gesuita Pierre Lauzeral con stile vivace e colorito tratteggia la storia di colei che «volle arrischiare la sua vita per Dio».
Leggere queste pagine palpitanti significa lasciarsi conquistare da una donna che soleva ripetere: «Non so perché mi amino tanto».
«Affascinante come un romanzo, sebbene sia una vera e propria biografia che si appoggia sui più recenti studi teresiani. È il libro più aggiornato apparso in lingua francese sulla vita e la spiritualità di Teresa» (Letture, dicembre '82).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.