Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Tomba di San Pietro

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x

Una straordinaria vicenda

Rusconi
€ 30,00
Quantità

premessa dell'autrice.
pp. 176, XXII tavv. f.t., Milano
data stampa: 1992
codice isbn: 978881888012

Pietro, il pescatore di Galilea, predicò a Roma la parola di Cristo. Venne crocifisso nel Circo di Nerone, in Vaticano, e sepolto a breve distanza dal luogo del martirio. Sul posto, divenuto oggetto di venerazione, venne poi edificata la prima Basilica Vaticana.
Questa è la tradizione accettata dai fedeli di tutto il mondo. Tuttavia, come testimonia Margherita Guarducci con La tomba di san Pietro, gli avversari della Chiesa cattolica negarono l'esistenza del tumulo, sostenendo perfino che Pietro non era mai giunto a Roma. Ristabilire la verità storica è dunque un' operazione di estrema importanza sia dal punto di vista archeologico sia da quello religioso.
Margherita Guarducci, che da anni lavora in questo campo di ricerche, ha una conoscenza diretta dei sotterranei vaticani e dei reperti venuti alla luce nel tempo. Il momento culminante delle sue indagini è stato forse quando dopo gli esami degli antropologi, è arrivata al riconoscimento delle ossa di san Pietro.
Nel suo libro, Margherita Guarducci presenta la documentazione sulla tomba del santo, la sua ubicazione, le notizie che emergono dalla tradizione, le testimonianze degli antichi papi, le irregolarità commesse nella necropoli lungo i secoli, le difficoltà incontrate durante i lavori, i risultati degli scavi sotto la Basilica. L'autrice ha inoltre impreziosito la sua opera con i ricordi personali, le emozioni, i timori e gli esiti positivi che sono tipici di tutti gli archeologi e, in particolare, degli studiosi che operano in un ambiente dove il fascino dei millenni si unisce al fervore della fede.

Margherita Guarducci, fiorentina di famiglia e di nascita, si laureò nel 1924 presso l'università di Bologna, segui poi dei corsi di perfezionamento a Roma, ad Atene e in Germania.
È socio nazionale dell'Accademia Nazionale dei Lincei, e di varie altre accademie italiane e straniere. La sua vasta attività scientifica si è concretata via via in molti scritti (quasi quattrocento), pubblicati in Italia e all'estero. Emergono fra gli altri i quattro volumi delle Inscriptiones Creticae (Roma 19351950), frutto di lunghe ricerche e di esplorazioni epigrafiche e archeologiche nell'isola di Creta; i quattro volumi dell'opera Epigrqfia Greca(Roma 1967-1978), cui si è aggiunto il volume singolo L'Epigrafia Greca daIle origini al tardo impero (Roma 1987); i volumi su Pietro in Vaticano ricordati alla fine di questo libro. Presso Rusconi Libri ha pubblicato Il primato della Chiesa di Roma (1991).
L'attività di Margherita Guarducci in Vaticano, svoltasi dal 1952 in poi,ha nella decifrazione degli antichi graffiti sotto l'al~ della Confessione (1958) e nel riconoscimento delle reliquie di san Pietro (1964).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.