Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Visibile Teologia

Il libro sacro figurato in Italia tra Cinquecento e Seicento

€ 68,00
Quantità

premessa e cura di Erminia Ardissino e Elisabetta Selmi, introduzione di Giuseppe Mazzotta.
pp. xxvi-466, ill. b/n, Roma
data stampa: 2012
codice isbn: 978886372409

Dalla premessa di Erminia Ardissino e Elisabetta Selmi:
"Negli anni della riforma cattolica si assiste ad un notevole incremento di pubblicazioni di argomento religioso che combinano testo e immagine. Non è solo un risultato del perfezionamento della stampa né solo un effetto del diffondersi della cultura iconologica che caratterizza il Cinque-Seicento, piuttosto si intravedono dietro questa ripresa del valore dell'immagine (sancita anche da trattati teorici) le conseguenze della reazione cattolica all'iconoclastia protestante, l'influsso della spiritualità ignaziana, che viene recepita anche da ambiti non strettamente gesuitici, e soprattutto una più stretta rispondenza della spiritualità post-tridentina alla natura visionaria della Rivelazione cristiana. Alla base di ogni ricorso cristiano all'immagine sta il concreto realizzarsi della visività del messaggio evangelico, fondato sull'Incarnazione del Verbo, che si è figurato visivamente e tangibilmente in Cristo. Ma anche la predicazione dell'essere umano come immagine di Dio e del creato come portatore dei segni del suo Creatore conducono verso una rappresentabilità figurativa del divino, che incide fortemente nella storia della spiritualità cattolica, nell'epoca del rinnovamento di fine Cinquecento, come già nel Medioevo.
Nonostante i precoci e notevoli studi sull'emblematica, gli interventi su singoli autori o testi o problemi, manca per l'Italia uno studio sistematico e approfondito sulle pubblicazioni che combinano testi e forme figurate per parlare del divino tra Cinquecento e Seicento. Con la raccolta di saggi qui proposta si intende iniziare a esplorare con sistematicità questo settore. Il campo è vastissimo, si tratta di una miniera di edizioni quasi del tutto sconosciute, per cui il presente volume ha tutt'altro che carattere di completezza. I saggi qui presentati, provenienti da autori impegnati in campi diversi, che lavorano con metodologie diverse, costituiscono solo un primo tentativo di indagare il rapporto parola-immagine nell'ambito del discorso su Dio in epoca post-tridentina. Come si può vedere anche solo dall'indice, i campi coinvolti sono moltissimi: dall'agiografia all'ecclesiologia, dall'arte agli spettacoli, dalla devozione alla meditazione, dalla letteratura alla Sacra Scrittura, dalla retorica sacra ai riti, ecc.[…]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.