Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Gesù Ebreo


Rusconi
Disponibile in copia unica
€ 24,00
Quantità

pp. 472, Milano
data stampa: 1990
codice isbn: 5634

Gesù fu ebreo; lo sanno tutti, anche se pochi sono in grado di spiegare questa affermazione, solo apparentemente banale. Per conoscere Gesù e cogliere l'intima importanza del suo messaggio occorre conoscere le origini del monoteismo e la storia del piccolo e antico popolo di Israele che ha coltivato l'idea del Dio unico per ben quattromila anni, duemila prima e duemila dopo la nascita del più popolare dei suoi figli.

Di questa storia avvincente, profetismo e messianesimo sono stati due pilastri essenziali e solo grazie alla loro intensa luce ideale è possibile capire fino in fondo il messaggio dei Vangeli. Ancora: per conoscere Gesù occorre conoscere il periodo storico in cui egli visse, un tempo travagliato che culminò con la guerra all'ultimo sangue tra Ebrei e Romani. La recente scoperta dei manoscritti del Mar Morto ha saputo suscitare inoltre nuove ipotesi e nuovi interrogativi creando intorno all'uomo di Nazareth e al primo Cristianesimo un'atmosfera di intensa suggestione. Oggetto di ininterrotte riflessioni e di innumerevoli interpretazioni, la figura di Gesù è sempre stata nei secoli in bilico tra storia e mito.

In questo libro l'autore, dopo aver riassunto le linee essenziali di questo dibattito durato venti secoli, offre negli ultimi capitoli, in armonia con le più recenti acquisizioni della moderna storiografia, un'analisi che non mancherà di suscitare sorpresa per il rigore dell'argomentazione, interesse per la ricchezza della documentazione, curiosità per i numerosi paradossi impliciti che emergono da pagine lucide ed appassionate.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.