Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tommaso Contro Agostino


Medusa
€ 15,00
Quantità

traduzione di Cristiano Casalini
pp. 128, Milano
data stampa: 2010
codice isbn: 978887698203

In questo saggio del 1926 Étienne Gilson ci racconta il match tra due pesi massimi della teologia cristiana: san Tommaso e sant'Agostino. Dietro la disputa si delinea lo scontro tra due visioni opposte, che corrono parallele in tutta la storia dcll'Occidente. Da una parte, l'idea di un Dio incommensurabile, unica fonte di conoscenza per l'uomo. Dall'altra, la potenza della speculazione razionale, la filosofia come via sicura per conoscere anche il divino. Tommaso d'Aquino, magister all'Università di Parigi alla metà del Duecento, si trova nella difficile posizione di dover sfidare il più illustre dei Padri della Chiesa, sant'Agostino, per difendere il senso del mestiere filosofico. San Tommaso decide di lavorare Agostino ai fianchi, senza attaccarlo direttamente, colpendo quei teologi arabi che avevano suggerito all'agostinismo medievale elementi contrari all'esperienza dei sensi, al libero arbitrio, all'ordine razionale del mondo.

L'esito finale sarà una vera e propria riscrittura della storia filosofica, in cui le posizioni più diverse verranno ricondotte ai due ceppi originari di Platone e Aristotele. Se dunque il campo ne risulterà bipartito, Tommaso sceglierà per sé la parte degli aristotelici, contro il generale orientamento platonizzante della Chiesa del tempo. Seguendo Tommaso in questa scelta, Gilson si trova a dover ridisegnare alcune figure, tra cui spicca quella di Guglielmo d'Alvernia, uno dei più importanti e trascurati esponenti dell'"agostinismo avicennizzante" (slogan che ha fatto la fortuna di questo saggio), opponendosi al quale Tommaso si ritroverà, di fatto, sullo stesso pericoloso fronte dei novatores come Sigieri di Brabante. Descrivendo il processo con cui Tommaso riesce a togliere ad Agostino la tunica araba per sferrare l'attacco finale, Gilson ci offre un paesaggio del pensiero medievale centrato su Parigi ma visibile fino ai più lontani orizzonti del califfato di Baghdad.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.