Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Blu e il Giallo (Il)

Hans Urs von Balthasar e Adrienne von Speyr: un'avventura spirituale

Effatà
€ 14,50
Quantità

premessa e introduzione dell'autore.
pp. 224, Cantalupa (Torino)
data stampa: 2009
codice isbn: 978887402511

Queste pagine presentano una vicenda umana, spirituale, ecclesiale, teologica unica nel secolo XX; è l'avventura di un incontro, non casuale ma voluto da un disegno provvidenziale, nella città di Basilea in Svizzera, tra un gesuita, teologo dal brillante futuro, Hans Urs von Balthasar, e la dottoressa Adrienne von Speyr. Il libro descrive le due personalità, il percorso di vita vissuta sotto il segno dello Spirito, la grande produzione mistica, spirituale e teologica che la reciproca conoscenza ha prodotto. Dal 1940 fino al 1967, anno della morte di lei, si ripercorrono le tappe fondamentali di questo connubio che ha visto solitudine, dolore, incomprensioni, ma anche una ricchezza inimmaginabile. Dopo la morte di lei il grande teologo, non più gesuita dal 1950 per non aver voluto abbandonare Adrienne e la sua esperienza mistica, non perderà occasione per ripetere con forza che la sua opera teologica è frutto di quell'incontro. La Chiesa, con il Santo Padre Giovanni Paolo Il, riconoscerà il carisma mistico di Adrienne, promuovendo in Vaticano un Convegno Internazionale di studio negli anni '80 ed eleggendo al Collegio Cardinalizio lo stesso Balthasar, un mese prima della sua morte.

Il saggio si compone di tre capitoli: nel primo sono presentati la figura di Adrienne, il suo carisma, Balthasar e il suo cammino di formazione; nel secondo viene tracciato il mistero dell'incontro dei due; nel terzo viene delineato il comune compito ecclesiale.

Marcello Paradiso è presbitero della Diocesi di Termoli-Larino (Campobasso), docente di teologia presso l'Istituto Teologico Abruzzese-Molisano (Chieti) e presso l'Istituto di Scienze Religiose di Pescara. Ha conseguito la laurea in Filosofia presso l'Università di Chieti e il dottorato in Teologia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo sotto la direzione di Elmar Salmann. Recentemente ha pubblicato il saggio: Nell'intimo di Dio. La Teologia Trinitaria in H U. von Balthasar, Città Nuova, Roma 2009.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.