• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tempo della Fisica e Tempo dell'Uomo

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Parmenide Aristotele Agostino

€ 20,00
€ 19,00 Risparmia 5%
pp. 318, Venezia
data stampa: 2007
codice isbn: 978887543163

La “questione del tempo tra filosofia e fisica” vuole contribuire a individuare il terreno comune del dialogo fra il sapere filosofico e la scienza, in un momento che vede invece un’accentuazione dei motivi di conflitto e contrapposizione. Il modello di questo incontro è la Fisica di Aristotele. Il volume segue questi percorsi intrecciati assumendo come riferimento Parmenide, Aristotele e Agostino. Lo sfondo è un confronto serrato tra esperienza greca e esperienza cristiana del tempo.

Luigi Ruggiu è professore ordinario della cattedra di storia della filosofia presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue principali linee di ricerca concernono la problematica della temporalità, il rapporto tra filosofia e economia, Parmenide e la genesi dell’ontologia, la filosofia di Hegel.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Tempo Coscienza Essere nella filosofia di Aristotele. Saggio sulle origini del nichilismo, Brescia 1970; Genesi dello spazio economico. Il labirinto della ragione sociale: filosofia societá e autonomia dell'economia, Guida, 1982; il saggio introduttivo e il commento a Parmenide, Il Poema sulla natura, Rusconi, 1991; Filosofia del tempo, a cura di L. Ruggiu, Bruno Mondadori, 1998; Hegel contemporaneo. La ricezione americana di Hegel a confronto con la tradizione europea, a cura di L. Ruggiu e I. Testa, Guerini e Associati, 2003.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.