Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Il Chassidismo Polacco e l'Esicasmo Slavo


€ 18,00
Quantità

presentazione di Franco Cardini
pp. 172, ill. b/n, Bari
data stampa: 2002
codice isbn: 978888231185

Agli albori del XVIII secolo, in una zona particolarmente martoriata da frequenti conflitti tra imperi e da rivolte interne, nascono due grandi movimenti spirituali: il Chassidismo polacco, nell'ambito della numerosa minoranza ebraica sovente oggetto di violenze e persecuzioni, e l'Esicasmo slavo, nell'ambito della maggioranza ortodossa, molto povera e sottoposta al dominio della minoranza polacca cattolica e alla pressione laicista degli czar russi.
Il merito maggiore di questi movimenti è stato quello di aver liberato la religiosità dal moralismo, dal giuridismo, di aver guardato senza paura e senza complessi al sovrannaturale, che dovrebbe costituire la componente più rilevante di una religione, che non si presenti come mera filosofia.
Il saggio esamina attraverso quali forme e con quali sottolineature la tradizione mistica reagì spiritualmente all'attacco del razionalismo e del laicismo nel secolo dei lumi, nell'Europa Centro-orientale, fronteggiando le spinte ad una forzata laicizzazione della società.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.