Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Dizionario dei Simboli Cinesi


Astrolabio
€ 28,00
Quantità

Traduzione di Giampaolo Fiorentini
pp. 334, Roma
data stampa: 1999
codice isbn: 978883401318

"Tutte le opere figurative orientali sono concepite per venire lette come simboli, e i loro temi portanti (rocce, acqua, nuvole, animali, alberi, erba) non rappresentano solo se stessi ma qualcosa oltre se stessi; essi significano qualcosa. In Oriente non c'è oggetto del mondo naturale, organico o inorganico, né manufatto umano, che non sia immediatamente dotato di senso simbolico, in quanto rappresentabile e interpretabile in un modo o nell'altro". Le parole di Emil Preetorius, che raccolse una delle più belle collezioni d'arte dell'Estremo Oriente, ribadiscono come, per capire la Cina e la sua ricchissima eredità letteraria e artistica, occorra interpretare questo secondo livello semantico, simbolico, che compenetra non solo ogni manifestazione artistica cinese, ma anche la comunicazione quotidiana.

Il linguaggio metaforico è favorito dalla lingua cinese e dalla sua altissima percentuale di omofoni che permettono infiniti giochi di parole.
Questo dizionario delinea un grande affresco della Cina: le usanze religiose e sociali, gli ordinamenti politici, i miti, le festività, gli usi delle tante minoranze etniche. Dagli oltre quattrocento simboli illustrati emergono i temi più significativi dei cinesi: la ricchezza, la discendenza, il rango sociale elevato, la salute.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.