Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Zheng Chenggong


Disponibile in copia unica
€ 40,00
Quantità

presentazione di Hung Chien-chao, prefazione di Paolo Santangelo.
pp. 192, 25 tavv. a colori, Napoli
data stampa: 1995
codice isbn: 596974

Dalla presentazione di Hung Chien-chao:
"Zheng Chenggong è senza dubbio una figura storica di grande rilievo nel nostro passato, le cui gesta ed il significativo ruolo atteso nei complessi avvenimenti del secolo XVII hanno segnato un momento fondamentale della storia cinese, una svolta decisiva nella quale individuare, in embrione, le origini e la formazione dell'odierna Taiwan: la strenua difesa della dinastia dei Ming, l'indomita resistenza opposta ai nascenti Qing, l'espulsione della Compagnia Olandese da Taiwan ed il conseguente insediamento della famiglia Zheng nell'isola hanno reso Zheng Chenggong un personaggio cardine della nostra storia, nonché un indimenticabile eroe nazionale. Senza di lui e suo figlio, che cominciarono a "cinesizzare" l'isola, non ci sarebbe stata una Taiwan cinese. Probabilmente sarebbe rimasta una colonia occidentale per secoli come l'Indonesia o le Filippine.
Accanto ad un attento ed organico esame di sì determinanti eventi storici, il presente lavoro mette inoltre in luce, attraverso un'innovativa impostazione di studio ed un'analisi comparativa di un ampio ventaglio di fonti, di diversa appartenenza, il composito panorama marittimo internazionale dell'Estremo Oriente, facendone emergere nuovi elementi ed aspetti, di notevole e stimolante interesse. E di questo più vasto contesto internazionale, Zheng Chenggong si rivela altrettanto profondamente partecipe e protagonista."

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.