- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Il Tao - tê - ching di Lao-tze è un testo fondamentale per intendere tutta lo filosofia cinese ed estremo-orientale: non è una semplice visione mistica, d'ispirazione e valore prettamente personale; è invece la base di un orientamento metafisico, dalla quale dipartono altre filosofie e altre correnti; quindi detta una norma di vita spirituale, che non può essere dimenticata dagli studiosi del pensiero e della vita dei popoli dell'Estremo Oriente.
Per questo noi abbiamo desiderato di pubblicare la presente traduzione integrale e fedele al testo originale.
Il prof. Evola, già nel 1922, aveva pubblicato una prima traduzione del prezioso libro di Lao-tze: ma egli stesso confessa che quel suo lavoro giovanile non gli era riuscito, come avrebbe voluto. I lunghi ed ininterrotti studi sul testo d'origine sulle altre traduzioni nelle lingue dei vari Paesi, l'hanno indotto a rifare tutto il lavoro di interpretazione e di traduzione.
La versione che noi presentiamo è pertanto quanto di meglio possa desiderare lo studioso italiano, il quale nella lunga nota di presentazione troverà anche riferimenti e indagini su tutte le altre filosofie orientali; troverà altresì la storia di questo libro prezioso e apprenderà le ragioni della sua grande influenza sul pensiero dei popoli del lontano Oriente, che stanno riconquistando un posto notevole nella vita, non solamente materiale, ma anche culturale, di tutti i popoli civili. In una materia tanto difficile il prof. Evola ha saputo mantenere uno stile piano, in modo che la sua esposizione riesce facile e piacevole anche per i profani.