Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Discorsi di Buddha


Luni
€ 75,00
Quantità

codice isbn: 978887984577
Karl Eugen Neumann tradusse primo al mondo questi Discorsi di Buddha, che rappresentano sicuramente la più antica e importante raccolta di insegnamenti del Grande Illuminato. Egli riuscì purtroppo a tradurre solo il primo terzo dei 152 discorsi della colossale opera, perché morì inaspettatamente nel pieno della vita proprio il giorno del suo cinquantesimo compleanno.

Giuseppe De Lorenzo completò con grande impegno e profonda conoscenza del sanscrito e del pali, il lavoro, così che oggi, a distanza di quasi cento anni, questa rimane l’unica traduzione in lingua italiana. La profonda conoscenza dell’italiano di Neumann ha potuto fare sì che quest’opera sia una traduzione diretta dai testi originali e non una traduzione di una traduzione, cosa che spesso porta a fuorviare la comprensione del pensiero.

Neumann tradusse i testi sacri buddhisti sia restando fedele all’originale sia operando una esegesi senza però alterare nulla della “pienezza” del pensiero di Buddha, con somma perizia di filologo e con vero genio di artista (fu il grande filosofo Arthur Schopenhauer a indirizzare il giovane Neumann verso le culture indù e buddhista in particolare). Scriveva dell’opera di Neumann il suo editore tedesco: «Karl Eugen Neumann ha tradotto non solo parola per parola, ma anche sillaba per sillaba, anzi tono per tono, quel che è nelle parole e tra le parole, lo spirito, che sopra vi ondeggia, la forza vivente, che dentro le anima. Così egli poté raggiungere una completa consonanza delle due lingue e plasmare in forma definitiva la prima grande traduzione dei discorsi di Gotamo Buddha».

Quest’opera rimane uno dei punti più alti del pensiero di Buddha, di una immediatezza assoluta e al tempo stesso di una profondità spirituale quasi inarrivabile: un testo che può portare lo spirito del lettore a una comprensione del “reale” e dell’Essere Assoluto, attraverso le parole che Buddha pronunciò ai suoi discepoli ben 2500 anni fa.
Indice:


  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.