• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

La Meditazione Buddista


Oscar Mondadori
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
Disponibile in copia unica
€ 10,00
€ 9,50 Risparmia 5%
Quantità

Traduzione di Maria Angela Falà
pp. 230, Milano
data stampa: 1988
codice isbn: 978880431497

In questo saggio Solé-Leris, partendo dal commento degli antichi testi pali, delinea le caratteristiche essenziali della meditazione buddista nelle sue due linee fondamentali: "samatha" e "vipassana". Mentre la meditazione "samatha", o di quiete, mira a raggiungere stati di coscienza caratterizzati da livelli sempre più alti di tranquillità mentale, la meditazione "vipassana", o di visione penetrativa, conduce, attraverso la progressiva eliminazione dei legami sia fisici che mentali, al "nibbana": la fine della sofferenza o suprema realizzazione.

L'autore illustra quindi le tecniche della concentrazione mentale, così come gli esercizi, le posizioni, la respirazione: tutto ciò che permette, insomma, una maggiore consapevolezza del proprio corpo in armonia con la mente. L'insegnamento del Buddha è soprattutto, infatti, "un insegnamento pratico su ciò èhe si può fare in termini concreti per progredire; non è un esercitarsi in speculazioni metafisiche o costruzioni teologiche".

Un libro che si propone di offrire al lettore non specializzato un'introduzione generale al buddismo, e che vuoi essere, nel contempo, un'occasione di approfondimento per chi desidera saperne di più.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.