• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Breviario di Soto Zen

Una traduzione dello Shobogenzo Zuimonki

€ 13,00
€ 12,35 Risparmia 5%
Quantità

introduzione e cura di Reiho Masunaga
pp. 128, Roma
data stampa: 2000
codice isbn: 978883400257

Densi di aneddoti, racconti e paradossi nella migliore tradizione zen, i discorsi ai discepoli di Dogen Zenji sono uno strumento preziosissimo per lo studio, e soprattutto la pratica, dello zen.

Lo Shobogenzo zuimonki è una raccolta di discorsi del grande maestro e filosofo giapponese Dogen Zenii 0200-1253), fondatore della scuola zen soto, attiva ancora oggi in Giappone insieme alla scuola rinzai. Questi discorsi, tenuti da Dogen nei primi anni d'insegnamento in un vecchio tempio a Vii, nei pressi di Kyoto, furono trascritti da Eio, uno dei suoi primi discepoli, e dai discepoli di quest'ultimo e pubblicati solo nel diciassettesimo secolo. Come una sorta di introduzione 'semplificata' (zuimonki) allo Shobogenzo, l'opera monumentale di Dogen la cui traduzione integrale è tuttora inedita in italiano, essi hanno un interesse altissimo per lo studio del pensiero di un filosofo riconosciuto come una delle menti più eccelse della spiritualità orientale e mondiale.
Dogen scrive in un'epoca in cui lo zen muove i suoi primi passi in Giappone. Eisai, il 'padre' dello zen, è tornato dalla Cina sperando di rinnovare il decadente buddhismo tendai con la freschezza del ch' ano Dogen studia per nove anni con il successore di Eisai, Myozen, ma sarà il soggiorno di cinque anni in Cina ad aprirgli la mente. Nel 1243 fonda il monastero Eihei che doveva diventare il quartier generale della scuola soto.
Se la fama di Dogen dipende soprattutto dal suo intelletto eccezionale, queste pagine rivelano invece la sua forza di carattere, la volontà di combattere la corruzione del buddhismo giapponese, ridotto a strumento per l'acquisizione di prestigio e poteri politici, ripristinandone il vero carattere di via per l'illuminazione. Tra gli aneddoti, le istruzioni per la meditazione, le esortazioni ai discepoli, i commenti su famosi episodi e dialoghi zen, emergono i temi fondamentali del pensiero di Dogen: la 'mente della Via', l'abbandono del sé, la povertà, la meditazione seduta come spina dorsale del buddhismo, la determinazione di mettere realmente in pratica con tutto il proprio essere gli insegnamenti.

Reiho Masunaga, professore ed ex vicepresidente della Komazawa University di Tokyo, è autore del testo giapponese Dogen, Ethei Shobogenzo e degli studi pubblicati in inglese The Soto Approach to Zen, Zen Beyond Zen e Zen For Daily Living.

Tra gli scritti di DOGEN ZENJI sono già stati pubblicati in questa collana Istruzioni a un cuoco zen, una traduzione del Tenzo Kyokun a cura del maestro Uchiyama Roshi, e Come allevare un bue, la traduzione di dieci capitoli fondamentali dello Shobogenzo a opera di Francis Doiun Cook.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.