Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Vita di Milarepa


Luni
€ 23,00
Quantità

traduzione di Giuditta Sassi
pp. 344, Milano-Trento
data stampa: 1998
codice isbn: 978887984355

«In questo libro desidero raccontare la storia di un Grande Yogi che viveva tra gli altopiani innevati del Tibet. È colui che, sin dalla sua prima giovinezza, fu profondamente impressionato dalla natura impermanente e transitoria di tutte le condizioni dell'esistenza terrestre, dalle sofferenze e dalle miserie in cui vide immerse tutte le creature. A lui l'esistenza sembrava un immenso braciere in cui bruciavano tutti gli esseri viventi. Con il cuore pervaso da questo dolore lancinante egli non poteva neppure più desiderare la felicità celeste di cui godono Brahmā e Indra nel loro Paradiso; ancor meno le gioie e i piaceri della terra che una vita ricca di successi può accordarci». È così che egli compì «la più grande delle imprese», «il più grande di tutti i grandi prodigi che possano toccare a un mortale, cioè il raggiungimento nello spazio di una vita della Conoscenza Assoluta»: così l'autore introduce la storia della vita di uno dei personaggi più venerati dalla tradizione buddhista tibetana, che viene per la prima volta pubblicata integralmente in lingua italiana.

Essa narra gli avvenimenti della vita di Milarepa, cominciando dalle sue origini, dall'infanzia agiata, e dalla morte del padre, in seguito alla quale egli, ancora bambino, venne sottoposto ai maltrattamenti e alle ingiustizie degli zii, dei quali si vendicò facendo uso della magia nera. Dopo di ciò egli si pentì amaramente e, percependo l'impermanenza della vita terrena, rivolse tutti i suoi sforzi alla conquista della Conoscenza Assoluta e della Liberazione, sopportando il duro trattamento del suo Maestro Marpa, ottenendo quindi l'Iniziazione, e affrontando ogni genere di privazioni, stenti e difficoltà perché la sua strenua meditazione portasse i suoi frutti.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.