- Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo
Tags ai quali appartiene questo titolo
Estratto dalla Introduzione
Questo libro di Halkin [...] ricostruisce sapientemente intorno al grande umanista il dibattito teso e fervido del Rinascimento, la sua ansia di rinascita umana, la sua battaglia per una riforma morale e religiosa, quella" riforma" che Erasmo voleva e per la quale condusse una lotta senza posa [...].
I grandi temi erasmiani, dalla pace universale alla "rinascita" morale e religiosa, sono qui rievocati nel quadro di una visione dell'umanesimo rinascimentale come moto profondo di rinnovamento radicale dell'uomo e dei suoi valori [...]. Il grande scontro fra il sogno di una "riforma" cristiana nella pace universale e la riforma luterana in lotta col cattolicismo romano costituisce lo sfondo drammatico del dibattito da cui Erasmo e gli ideali di cui è portatore escono disfatti.
Le esperienze più dolorose di questo secolo, intensamente vissute da Halkin nella rinnovata speranza di un mondo pacificato e rinnovato, danno a questo libro, al di là del necessario distacco dello storico, la forza e il calore di un dialogo fra contemporanei...