Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Con i Lama del Tibet

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Città Nuova
Libro d'occasione, recante eventuali tracce d'uso
€ 14,00
Quantità

traduzione di Gisella Waldman
pp. 186, Roma
data stampa: 1972
codice isbn: 900000001437

Negli ultimi tempi l'Oriente suscita un interesse crescente fra gli Occidentali: è in aumento la letteratura sulle mistiche orientali, così il numero di coloro che fanno esercizi yoga per curarsi le nevrosi che provoca la società superindustriale, come pure dei pellegrini diretti verso Oriente per appagare esigenze interiori rimaste insoddisfatte dal nostro ambiente razionalista e agnostico.

L'Autore di questo libro, - affermato scrittore alsaziano che ha pubblicato varie opere sull'esoterismo in letteratura e nel teatro e che collabora a importanti riviste in Francia -, animato dallo struggente desiderio di raggiungere la pace interiore, lascia Parigi, dove vive, e arriva a Darjeeling, un villaggio indiano prossimo alle frontiere del Tibet, ove un giovane monaco buddista lo introduce nel monastero di Bhouthia Bousty, sotto le pendici imalayane, una delle roccaforti rimaste del lamaismo tibetano in esilio, dopo che il Tibet ha subito l'invasione cinese. L'Autore viene accolto nel gonpe (la lamaseria) come futuro iniziato, e sotto la guida di un rinpotcé (grande lama) egli comincia la sua ascesi spirituale. Attraverso riti di iniziazione ed esercizi psico-fisici, egli è introdotto ai metodi della concentrazione mentale che gli permettono di padroneggiare non solo il flusso dei pensieri, ma anche dei muscoli, insomma l'intera vita vegetativa. Soprattutto, gli fanno scoprire un'insospettata energia dentro di sé che è l'amore. «Ero venuto qui per scoprire la strada che porta alla pace del cuore: ora sapevo che essa non può mai essere solitaria, che se la cerchiamo soltanto per noi, senza che ci importi quella del nostro prossimo, ci sfugge di mano. Dovevo dimenticare i miei sentimenti e il mio bene, per poter operare per gli altri». Questa singolare esperienza ci offre un'immagine fresca ed esatta di questo mondo leggendario, a volte artefatto da giornalisti e cineasti. Con stile attraente ci comunica tutto quanto è possibile conoscere del lamaismo: templi, riti, danze, usi, costumi e la vita interna di questi monaci. Inoltre, è testimonianza di una ricerca estremamente sincera e che, proprio per questo, giunge a scoprire alcuni fra i più genuini e fondamentali valori iscritti nella natura umana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.