Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Orientalisti del Novecento


Ipocan
€ 13,00
Quantità

pp. 184, Roma
data stampa: 1993
codice isbn: 441484

La generosa disponibilità dell'Istituto per l'Oriente mi ha permesso di raccogliere qui le pagine che in molti anni ho avuto occasione di tracciare su maestri, colleghi e anche più giovani amici immaturamente scomparsi. Innanzi tutto, come è naturale, la triade insigne dei miei maestri della Scuola Orientale alla Sapienza negli anni Venti, che dopo mio padre mi iniziarono a questi studi, e mi furono poi, più o meno a lungo, eminenti colleghi e amici; e poi tutta una galleria di uomini e donne, italiani e stranieri, ordinati qui in approssimativo ordine cronologico, dai quali tutti tanto ho imparato, e ricordo con gratitudine e onore.

Sono stati quasi tutti cultori di studi arabo-islamici cioè arabisti e islamisti; ma ho voluto accomunarli nel titolo più generico e ormai quasi antiquato di orientalisti, un termine oggi tenuto da molti in sospetto o addirittura in dispregio (basti ricordare al riguardo il famigerato Orientalism di E. Said). La mia esperienza di questa ventina di orientalisti e di tanti altri con loro, non è precisamente quella di studiosi mezzo imbecilli e mezzo imbroglioni, quali talvolta sono stati raffigurati: ma uomini che sentirono profondamente il fascino dei paesi e delle civiltà d'Oriente, e al loro studio scientifico consacrarono la vita, senza rinnegare per questo la loro origine e fede di occidentali. Tale è stato anche il mio caso e il mio credo; e mi son sempre sentito per questo in ottima compagnia.

Mi è caro perciò concludere con questi ricordi di maggiori e minori compagni di strada rievocati con affettuosa reverenza, la mia quasi settantenne militanza orientalistica. E superfluo avvertire che la
varietà di tono e la varia lunghezza dei singoli ricordi è dovuta alle sedi e occasioni del ricordo stesso, e non sempre è commisurata al valore dei ricordati.

Indice:

Prefazione


Carlo Alfonso Nallino


Michelangelo Guidi


Giorgio Levi Della Vida


Leone Caetani


David Santilliana


Italo Pizzi


I diari di Goldziher


I ricordi arabistici di Krackovskij


Louis Massignon


Luigi Bonelli


Ettore Rossi


Alessio Bombaci


Martino Mario Moreno


Hamilton Gibb


Gustave E. von Grunebaum


Maria Nallino


Paul Wittek


Paolo Minganti


Umberto Rizzitano


Marius Canard


Virginia Vacca De Bosis


Laura Veccia Vaglieri


Alessandro Bausani

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.