Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Immagini di Volo

Il tema dell'ascesa e della caduta nella cultura occidentale

Disponibile in copia unica
€ 25,00
Quantità

traduzione di Emma Manzoni
pp. 268, ill. b/n e 8 figure a colori f. t., Como
data stampa: 1993
codice isbn: 978887031762

Questo libro è uno stupefacente studio interdisciplinare sui diversi modi in cui l'immaginazione umana ha concepito il volo. Con gli strumenti della critica letteraria, della storia dell'arte, della filosofia e della teologia, Clive Hart analizza le immagini di volo prodotte nel corso dei secoli dalla cultura occidentale: dai poemi di Dante e Milton ai quadri di Tintoretto, dalla cultura classica al Rinascimento, dalle narrazioni agiografiche delle vite dei santi alle miniature medievali, ai grandi dipinti di Bosch, Veronese, Tiepolo.

L'autore identifica tre modalità di movimento alato: ascendente, discendente, orizzontale; e due campi fondamentali che lo attraversano: la religione e la sessualità. Il volo acquista così un significato mistico e salvifico, quando rivolto verso l'alto; diviene segno dell'amore divino, grazia che discende dal cielo sull'umanità, quando rivolto verso il basso; e infine, come spostamento alato orizzontale, simbolo dell'amore erotico, unione di spirito e carne, terra e cielo, corpo e corpo.

Clive Hart è professore di Letteratura presso l'Università di Essex, in Gran Bretagna. Al tema del volo ha dedicato anche il libro: The Prehistory of Flight (1985).

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.