Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Samurai

I guerrieri dell'Assoluto

€ 17,00
Quantità

introduzione dell'autore, traduzione dal francese di Marco Enrico Giacomelli.
pp. 173, nn. ill. b/n, Torino
data stampa: 2005
codice isbn: 978887136786

Il Giappone è l’unico paese al mondo ad aver avuto una tradizione guerriera ricca e ininterrotta, dal lontano XI secolo fino al XIX, incentrata sulla figura affascinante del samurai. Impregnato di incondizionato lealismo, spiccato senso dell’onore e totale disprezzo della morte (che seppe elevare, con la pratica del seppuku, a livello di «opera d’arte»), sempre pronto a sacrificarsi per il proprio signore o per rimanere fedele ai propri ideali, il samurai è in qualche modo paragonabile al cavaliere medievale europeo, con la fondamentale differenza che la sua epopea segna tuttora la cultura nazionale, in particolare la letteratura, il teatro classico e il cinema.
Marillier illustra le molteplici facce dell’archetipo del guerriero tradizionale, il cui codice morale è stato spesso ridotto, in Occidente, a sinonimo di fanatismo e fatalismo, e dà risalto in tutto il suo splendore alla stupefacente ricchezza dell’arte marziale giapponese, simboleggiata in anni recenti da Yukio Mishima, grande scrittore e ultimo samurai.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.