Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Lo Zen e la Spada

La vita del Maestro Guerriero Tesshu

Luni
€ 19,50
Quantità

traduzione di Claudio A. Regoli
pp. 172, ill. b/n, Milano
data stampa: 2013
codice isbn: 978887984274

Yamaoka Tesshu – maestro di Kendo, l’arte giapponese della spada – è stata una figura di spicco nell’era turbolenta che ha segnato la nascita del Giappone moderno. Diversamente da quanto accade per Miyamoto Musashi – autore del Libro dei cinque anelli e la cui storia è difficile da ricostruire – su Tes­shu, anch’egli grandissimo esempio dello spirito guerriero del Giappone feudale, abbiamo molte più notizie.
Egli entrò in contatto con tutti gli ambienti del suo periodo, dall’Imperatore al misero contadino; la sua leggendaria figura, pervasa di un enorme fascino, conquistò la stima degli uomini del suo tempo: consigliere personale dell’Imperatore fu suo maestro d’armi; maestro calligrafo, raffinatissimo esecutore, entrò nell’Olimpo dei più grandi per la forza e profondità del tratto; maestro Zen, comparò il suo sapere, frutto di un «im­mediato satori», con quello dei più grandi santi del suo tempo e del passato.
John Stevens racconta la sua storia in una magistrale combi­nazione di introspezione, conoscenza e comprensione della cultura orientale, fornendoci la prima biografia in lingua occi­dentale di quello che viene definito «l’ultimo dei samurai». Il testo è corredato da numerosissime immagini delle calligrafie di Tesshu.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.