Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


La Via del Karate

Passi su una Via Vivente

Luni
€ 20,00
Quantità

traduzione adattamento e commenti di Luca Malavasi, prefazione, postfazioni e fotografie di Roberto Alpi e Luca Malavasi.
pp. 224, nn. ill. b/n, Milano
data stampa: 2014
codice isbn: 978887984272

Il karate ha fama di essere una forma di autodifesa allo stesso tempo efficace e spettacolare ma, nonostante la sua diffusione mondiale, sembra, come trent’anni fa, che l’essenza intima del Karate-Dō appaia ancora nebulosa e sfuggente a un gran numero di persone.
Tutte le Vie marziali nate in Oriente avevano, come elemento fondante, lo sviluppo equilibrato degli aspetti spirituali e fisici dell’uomo in rapporto alla Natura, e il Karate-Dō non fa eccezione.
In quest’opera, il Maestro Shigeru Egami descrive un modo di affrontare la pratica del Karate-Dō che privilegia l’elasticità e la coordinazione rilassata, per la massima espressione dei poteri naturali dell’essere umano.
Oltre 270 foto illustrano le descrizioni, maturate nell’arco di una pratica quarantennale, degli esercizi di preparazione e delle tecniche fondamentali.
Il Maestro Egami, in queste pagine, spiega inoltre il proprio approccio spirituale alla pratica del Karate-Dō con parole dirette ed essenziali.
Cosa vogliono dire le frasi: «Trascendere il combattimento» e «Essere calmi di spirito ma svelti di mente»?
Sia il principiante sia il karateka esperto troveranno utili indizi e consigli su come acquisire la fiducia in se stessi e l’abilità per fronteggiare un avversario, nonché la disciplina per volgere al bene l’uso della propria arte, in nome di quell’armonia di spirito e corpo che è il fine di ogni Via marziale.
Dopo quasi trent’anni dalla pubblicazione in inglese, con la supervisione del Maestro Atsuo Hiruma, 5° Dan della Japan Shōtōkai Karate-Dō, già allievo del Maestro Egami e attualmente referente tecnico della Italia Shōtōkai Karate-Dō, l’opera del Maestro Egami è stata tradotta in italiano.
Grazie alla sua esperienza ormai cinquantennale del Karate-Dō, alla sua disponibilità e al collegamento con la Shōtōkai giapponese, è stato possibile aggiungere, in segno di tributo allo spirito di ricerca del Maestro Egami, una quantità di nozioni mutuate direttamente dagli studi compiuti nella Japan Shōtōkai Karate-Dō dal 1976 a oggi.
Con lo stesso intento, unito alla volontà di mostrare quanto sia importante il coraggio di percorrere la Via del Karate in prima persona, è stata inserita una sintetica descrizione di nuovi elementi tecnici maturati personalmente dal Maestro Hiruma che, attualmente, stanno influenzando in profondità il lavoro in seno alla Italia Shōtōkai Karate-Dō.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.