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Umanesimo

Dürer tra Cusano e Alberti

Arsenale
€ 45,00
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prima edizione, prefazione e introduzione dell'autrice, ricerca iconografica e cura redazionale di Daniela dal Re.
pp. 240, 200 ill. a colori, San Giovanni Lupatoto (Verona)
data stampa: 2011
codice isbn: 978887743357

Ciò che ha costituito il comune denominatore della prima età moderna in Europa non fu tanto il richiamo all’Antico, ma una genuina esperienza, peraltro molto sfaccettata, della religiosità nell’ideale riferimento al Cristianesimo delle origini. Al dischiudersi del tempo eroico degli Umanesimi, al di qua e al di là delle Alpi, l’individuo fa propria, insieme all’inebriante progetto di conoscenza del mondo, anche la prospettiva di un percorso di introspezione, che lo porta a ritornare sui nodi fondamentali dell’esistenza. Una delle menti più acute dell’epoca, il teologo e filosofo Nicolò Cusano siglò in modo mirabile la centralità dell’individuo in un mondo in continuo, talora drastico mutamento: mens est viva mensura. L’Autrice, tra i massimi esperti europei della materia, abbraccia lo spirito squisitamente umanistico di Cusano, impostando un dialogo serrato fra le ragioni della scienza e della teologia e quelle dell’espressione artistica, specchio di una società che sta vivendo una vera e propria “rivoluzione copernicana”.
In questo senso, viene analizzato il concetto di imitazione, sia dal punto di vista delle teorie dell’arte, sia seguendo le suggestioni epocali del percorso di vita del cristiano, e cioè il tema della imitatio Christi. Fra i protagonisti del viatico qui proposto sono Leon Battista Alberti, Jan van Eyck, Memling, Leonardo, Lorenzo Lotto e altri. Perno delle vicende culturali evocate nel volume è la straordinaria posizione di Albrecht Dürer nel contesto delle sue frequentazioni degli ambienti umanistici, non soltanto oltremontani, e del suo travagliato percorso di fede, nel rapporto con gli esponenti di spicco della Riforma. Questa monografia s’impone per un approccio originale ai fondamenti teorico-critici della storia dell’arte nella prima età moderna.

Indice:

Premessa
Introduzione

Dio è matematico
Piero della Francesca intorno al 1450. Un tassello
La speculazione matematica 'in posa'
Apollo, ovvero Cristo
La ricerca nell'uomo di un sapere superiore: La Philosophia (1502)

Dürer tra Cusano e Alberti
Le vie della scienza e i 'luoghi' di incontro
Il Timeo o dell'armonia: una questione non solo di numeri
La cultura umanistica a Norimberga: l'eredità di Cusano e Alberti

La coincidenza degli opposti
Alla ricerca del Dio nascosto
Dalla mente teologica alla mente artistica

L'immagine dell'io: l'evoluzione del genere ritrattistico nella prima età moderna. Una traccia
Il problema dell'icona nel Quattrocento europeo.
La rivoluzione di Jan van Eyck
L'arte dell'imitazione di Cristo
Immagini vive, immagini morte
Immagini di verità
Una moderna icona, un Giano bifronte
AD 1500. L'Autoritratto di Dürer

La vertigine della scelta
Come un novello Ercole al bivio
Adamo ed Eva: l'etica come legge esteriore
Il Cavaliere: l'etica come legge interiore
La Melencolia I: l'etica perduta o della sospensione
Il San Gerolamo: l'etica ritrovata
L'enigma del contadino trafitto dal nonsenso

Una colonna di problemi


Bibliografia
Indice dei nomi
Crediti fotografici

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