Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Mistagogia dell'Icona

Lineamenti teologici, liturgici e spirituali

Pazzini
€ 16,00
Quantità

prefazione di Alessandro Giovanardi
pp. 160, Verucchio (RN)
data stampa: 2010
codice isbn: 978886257071

Molto è stato scritto con competenza ed esaurientemente sulle sacre icone, specialmente nel secolo XX e, in questo, negli ultimi quattro decenni, quando il respiro ecumenico della Chiesa cattolica romana si è finalmente dilatato, a seguito della ricezione del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Il presente lavoro non intende, pertanto, sovrapporsi ai tanti studi già pubblicati, ma semplicemente proporsi quale approccio all'esperienza spirituale e teologale della Bellezza a cui quest'arte introduce, come al cuore pulsante della Chiesa d'Oriente. L'icona, infatti, sembra costituirne un'iniziazione privilegiata e completa, così come a tutto il mistero cristiano creduto, pregato, testimoniato, vissuto, celebrato e tramandato fedelmente all'interno della stessa. Essa esprime l'Ortodossia quanto l'Ortodossia con la medesima respira la propria fede.

L'icona, quieta "pedagoga", diviene così, con la sua muta eloquentia, "mistagoga", iniziatrice al silenzioso segreto teandrico della luce di grazia che su tutto discende per tutto trasfigurare.

Il libro di Luciana Maria Mirri è, per molti aspetti, simile proprio alle più dense figurazioni dell'arte sacra ortodossa, a questi complessi "arazzi" del culto orientale. E, in effetti, per avvicinarsi all'arcano liturgico dell'icona, l'Autrice ha raccolto amorosamente una ricca messe di puntuali, luminose citazioni, che sono, in vero, un'adunanza di voci, pensieri, vite e volti di Padri greci e orientali antichi, di santi bizantini e slavi medioevali e moderni, di grandi esegeti contemporanei dell'icona. Proprio per questo il saggio non intende proporsi come un nuovo testo di scienza iconologica e, in vero, bastano all'Autrice i maestri che già scrissero esaurientemente dell'argomento.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.