• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Mosaici a Roma dall'Antichità al Medioevo


Edilazio
€ 13,00
€ 12,35 Risparmia 5%
Quantità

introduzione dell'autrice.
pp. 180, nn. tavv. b/n, Roma
data stampa: 2015
codice isbn: 978889813540

Roma è città del mosaico, un aspetto che talvolta sfugge all’attenzione perché questo medium artistico viene assorbito nella generale categoria della pittura. Ma il mosaico ha delle peculiarità connesse con il materiale nobile e duraturo di cui è costituto. L’indagine parte dalle origini per giungere fino all’inizio del XIV secolo, includendo espressioni estetiche che dall’arte romana e dall’ellenistico-romana, attraverso la paleocristiana e la medioevale, giungono all’alba del Rinascimento. Furono epoche particolarmente felici per tale tecnica, prediletta dai romani dapprima per abbinare decoro a funzionalità, specie nei contesti termali, e per esprimere poi, in epoca cristiana, la luce stessa di Dio. Muta nei secoli anche la cromia, che dal bianco/nero diventa nel tempo policromia, affidandosi inizialmente all’uso dei marmi, poi gradatamente sostituiti dalle tessere in pasta vitrea con ampio ricorso all’oro zecchino così da ottenere effetti di luce soprannaturale.
Il libro, dopo aver offerto una panoramica storico-stilistica dei mosaici romani, li presenta distinguendoli in due fondamentali sezioni, antichità e Medioevo, all’interno di ognuna delle quali segue l’ordine alfabetico dei luoghi in cui i mosaici si possono ancor oggi ammirare e che, nella maggior parte dei casi, corrispondono alla collocazione originaria. Il testo vuole pertanto essere anche un agile manuale di consultazione da portare con sé nella scoperta di questa “aurea pittura”.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.