Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Lisippo

volume primo

Dedalo
€ 18,50
Quantità

prefazione di Luigi Grassi, introduzione dell'autore.
pp. XXXV-332, 45 tavv. b/n f.t., Bari
data stampa: 1974
codice isbn: 978882200511

Celebrato nella tradizione classica e nei trattati del rinascimento, Lisippo continua ad interessare la ricerca archeologica per la sua situazione dominante_ nella produzione artistica del mondo antico. Testimone e protagonista delle crisi della polis, Lisippo lasciò in un lungo arco di vita i suoi bronzi alle città e ai santuari della Grecia, in oriente al seguito di Alessandro, ed unico dei grandi maestri del suo tempo in Magna Grecia, determinando ovunque il sorgere di uno dei più validi indirizzi della plastica ellenistica. Indagata attraverso le testimonianze letterarie, le iscrizioni e i monumenti, l'opera dello scultore è riproposta in una sintesi che alla novità dei risultati unisce l'originalità del metodo. La tradizione positivistica della preparazione dei materiali si fonde alle istanze introdotte da Ranuccio Bianchi Bandinelli negli studi di arte antica e si arriva così alla comprensione della personalità dell'artista dall'interno delle strutture sociali, politiche e religiose del suo secolo.

La personalità che segnò il passaggio dell'arte greca dalla civiltà della polis alle monarchie ellenistiche la realizzazione dell'uomo nuovo progettato dai sofisti l'espressione dell'individuo in un mondo che non riconosce come storia vera quella degli dei e degli eroi l'immagine realistica del cittadino divenuto oggetto del potere politico alle origini della situazione moderna dell'artista interprete della propria responsabilità storica.

Paolo Moreno è nato a Udine nel 1934. Libero docente in Archeologia e storia dell'arte greca e romana, ha ricoperto dal 1967 incarichi d'insegnamento nelle Università di Bari e di Roma. Redattore dell'Enciclopedia dell'arte antica classica e orientale, ha svolto attività di traduzione e divulgazione ed ha collaborato alla pubblicazione dei Monumenti della pittura antica scoperti in Italia. La monografia su Lisippo conclude un'indagine dalla quale è già venuto il volume Testimonianze per la teoria artistica di Lisippo, Treviso 1973. Altri contributi si trovano in riviste specializzate.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.