Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Grecia

Eros Kalos. Saggio sulle rappresentazioni erotiche nell'arte greca. Amore ed arte.

Nagel
Disponibile in copia unica
€ 35,00
Quantità

a cura di Giuseppe Tucci, traduzione di Pino Stampini
pp. 170, nn. ill. a colori e b/n, Ginevra
data stampa: 1976
codice isbn: 5653

Dopo Kama Kala, dopo Roma Amor, ecco Eros Kalos. Dopo la scultura dei templi «maledetti» dell'India medioevale, dopo gli affreschi campani del Museo segreto di Napoli, i vasi e gli specchi a soggetto erotico della Grecia antica stupiranno per la loro audacia. La «nobile semplicità» e l'«austera grandezza» di cui parla Winckelmann rimangono, per molta gente, i caratteri essenziali dell'arte greca, che essi concepiscono insomma come il primo e il più celebre accademismo, concedendogli per tradizione una mistica, un confidenziale rispetto ed un'ammirazione di principio.

Ma la vera grandezza del genio greco non è nè in una fredda perfezione, nè in un non so quale preteso distacco dalla realtà. Lo slancio che l'ha condotta così in alto nel dominio dell'arte e del pensiero, la Grecia non ha mai smesso di attingerlo da un senso appassionato della realtà viva. In nessun luogo fuorchè in Grecia la vita dello spirito non è stata ritenuta esclusiva per la vita del corpo, come i piaceri dello spirito esclusivi per i piaceri del corpo, ed è non privo di significato che i Greci dell'antichità abbiano unito nella stessa espressione, per definire l'uomo dabbene, la nobilità del corpo e la nobiltà del cuore.

Ricordando qui ciò che è la parte della sessualità nelle concezioni religiose e nella vita quotidiana della Grecia antica, non abbiamo affatto l'intenzione nè di tradire nè di insultare. Abbiamo piuttosto la convinzione di battere su qualcosa di elementare ma, nel tempo stesso di fondamentale nella cultura greca, e in ogni caso la speranza di instillare un po' di calore ai fantasmi evanescenti i quali, per alcune coscienze moderne, sono diventati i più autentici antenati della civiltà occidentale.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.