Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Germani

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Archeologia Mundi - Enciclopedia Archeologica

Nagel
€ 22,00
Quantità

versione italiana a cura di Giuseppe Tucci, prefazione di Jean Marcadé, traduzione di Giovanna Galluppi.
pp. 200, 37 tavv. a colori, 120 ill. b/n, Roma
data stampa: 1975
codice isbn: 7779

Da oltre 200 anni la cultura e la storia dei Germani sono oggetto di ricerca scientifica. I risultati riempiono le biblioteche di migliaia di volumi. Quanto più si sa dei Germani e quanto più procede la ricerca intorno a loro, tanto più diventa difficile dominarne il panorama scientifico. Esso si suddivide in molti settori ed arriva a conoscenze particolari, la cui esattezza e portata spesso solo lo specialista può valutare.
Il presente volume cerca di risolvere almeno in parte il problema di rendere accessibili i Germani e la loro cultura. Vuole informare senza pretese creative o di compiutezza. Vuole destare interesse senza suscitare di nuovo entusiasmo nazionalistico. Ma vuole anche stimolare senza trascinare il lettore nel labirinto delle discussioni troppo particolari.

Rolf Hachmann, professore di preistoria e storia antica all'Università di Saarbrücken ha cercato anzitutto di definire il concetto di «Germani» e di chiarirne l'evoluzione dai tempi dei Greci e dei Romani fino ad oggi. Analizza infine il concetto dei «Germani» della scienza odierna, e parla di «Germani» germanici, di «Germani» non germanici, di tribù falsamente chiamate «Germani», e di quelli che non si chiamavano «Germani» mentre dovrebbero esser stati tali. Come archeologo tratta poi due argomenti che interessano la ricerca preistorica e quella della storia antica: il confine dei Germani sul Reno intorno agli inizi dell'era volgare e lo smembramento dei Germani in leghe di culto e tribù. Illumina inoltre il mondo delle divinità germaniche e il culto dei morti. Grazie alla ricca documentazione fotografica il libro è anche uno specchio dell'arte germanica, i cui problemi sono toccati in un capitolo conclusivo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.