Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Atlantide

tra Realtà e Fantasia

Massari Editore
Disponibile in copia unica
€ 11,00
Quantità

in appendice L'Atlantide di Platone, spazio e tempo di un'utopia letteraria di Gianfranco Mosconi, traduzione dallo spagnolo di Antonella Marazzi.
pp. 256, ill. b/n, Bolsena (VT)
data stampa: 2002
codice isbn: 978884570173

È innegabile che esista un fascino del «mistero» di Atlantide che dura ininterrotto da più di due millenni. Ed è altrettanto innegabile che più sciocchezze «esoteriche» si scrivono al riguardo, più si stimola la curiosità morbosa del lettore.
Qui si segue invece il procedimento contrario, unendo il rigore delle scienze naturali all'interpretazione storico-filosofica del «mito».
Da un lato, un grande studioso russo di terremoti e vulcanologia ci mostra una realistica localizzazione di Atlantide, fondata sui dati archeologici e geologici. Dall'altro, uno studioso italiano di antichità classiche ricostruisce l'intento utopico/distopico che per primo mosse Platone a parlarci di Atlantide, aprendo la strada a tutta la successiva «storicizzazione» del mito.
Da tale connubio, il vero fascino di questo libro.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.