Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

I Manoscritti di Qumrān


Utet
Disponibile in copia unica
€ 98,00
Quantità

seconda edizione accresciuta, nota introduttiva, introduzione e cura di Luigi Moraldi.
pp. 908, Torino
data stampa: 1986
codice isbn: 978880203926

Dalla nota introduttiva alla seconda edizione:
"Uscita nel 1971 l'opera ebbe una prima ristampa nel 1974. La presente è una nuova edizione che rivede corregge, e aggiorna la prima. Revisione e correzione di leggere sviste; aggiornamento nel testo in alcuni punti ove gli studi apportarono chiarificazioni, ma soprattutto aggiornamento nel rinvio a eventuali studi nuovi e di notevole interesse.
La novità più sostanziosa di questa edizione è rappresentata da due nuovi testi il famoso Rotolo del tempio e il Targum di Giobbe la cui «editio princeps» risale rispettivamente al 1977 e al 1971 La responsabilità di questi due testi è di un giovane studioso ricercatore che da anni lavora nel mio Istituto Universitario.
Dall'anno 1971 a oggi gli studi sui testi di Qumran subirono un notevole rallentamento dovuto, in parte, alla scoraggiante lentezza con cui i vari ricercatori pubblicano gli scritti loro affidati da anni, ed al fatto che l'attenzione degli studiosi fu attratta in gran parte dai testi gnostici di Nag Hammadi per i quali - a differenza dei manoscritti di Qumran - dal 1972 al 1977 fu approntata una soddisfacente edizione in Facsimile in dieci grandi volumi. Il rallentamento degli studi sui manoscritti esseni è, naturalmente, visibile dalla bibliografia uscita dal 1971 ad oggi.
Occorre comunque tenere presente che le scoperte di Qumran hanno vivacizzato e arricchito notevolmente un campo di studi piuttosto anemico, e che solo oggi si cerca di inserirle in modo organico nella cornice del quadro pressoché immobile da anni: inserimento non facile.[...]"

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.