Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Il Sacro

Sull'irrazionale nell'idea del divino e il suo rapporto con il razionale

Morcelliana
€ 20,00
Quantità

edizione italiana e introduzione a cura di Aldo Natale Terrin, revisione e note a cura di Riccardo Nanini.
pp. 256, Brescia
data stampa: 2011
codice isbn: 978883722452

Il sacro, pubblicato per la prima volta nel 1917 e qui presentato in una nuova edizione a cura di Aldo Natale Terrin, è uno dei libri più letti e discussi del XX secolo.
Vissuto nella stessa “armonia dei contrasti” con cui è descritta l’esperienza religiosa , nacque in un contesto “teologico” di apertura alla scienza delle religioni ma fu per lo più disconosciuto dalla teologia; mostrò un impianto filosofico divenuto paradigmatico ma fu in molti casi discriminato dai filosofi della religione. Una problematicità che riesce a dare fisionomia universale all’esperienza religiosa: declinata al plurale, essa ripete in tutte le religioni del mondo la domanda originaria sul numinoso, mysterium tremendum, fascinans, che è l’irrazionale a fondamento del sentire religios o stesso, e sulla sua traducibilità in conoscenza, linguaggio, concetto.
Se il mistero del senso è irrazionale, v’è un senso del mistero che è razionale: questa è la sua dialettica intrinseca. È una fenomenologia del religioso che si declina dal punto di vista teologico come “teologia negativa” – è la mistica, che indica l’eccedenza del religioso come ineffabilità assoluta –, da quello filosofico come apriori – categoria mutuata da Kant e Schleiermacher – e dal punto di vista storico-critico com e modello comparatistico fra le diverse religioni.
Tre linee di sviluppo che continuano a far sentire i loro effetti nello studio dell’oggetto religioso, e rendono questo libro un classico, perché in esso si trovano le nozioni guida per l’interpretazione del fenomeno religioso e perché in esso è ancora viva quella singolare inquietudine – tra finito e infinito – che alimenta la ricerca umana.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.