Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Kami no Michi

Religiosità e tradizione dell'uomo giapponese

€ 20,00
Quantità

prima edizione, prefazione dell'autore.
pp. 234, ill. b/n, Milano
data stampa: 2011
codice isbn: 978888389060

Per Kami no Michi si intende ciò che noi definiamo Shintoismo. Tale termine deriva dal giapponese Shinto, una parola che si legge e si scrive mediante l’uso grafico di due caratteri di origine cinese.
Il primo carattere (Shin) è equivalente al termine, della loro nativa lingua, Kami, l’entità sentita come sacra, divina.
Il secondo carattere (To) viene usato per trascrivere la parola giapponese Michi, di ben difficile traduzione, che viene codificata come Via. È questa una particolarità della lingua giapponese, ancor oggi in uso, di avere parole di origine natia e altre create dall’incontro con la scrittura cinese, e dopo diversi studi adattate al loro idioma.
Ciò ha causato un numeroso accrescimento del lessico in cui molte espressioni, come Kami no Michi e Shinto, hanno uno stesso significato.
L’uso del termine Shinto si trova per la prima volta negli Annali Storici Antichi editi nel 720 d.C., ma diviene d’uso popolare solo nel XII secolo.
Ambedue queste espressioni riflettono l’osservanza religiosa di Numi che si onorano in appositi templi ove si celebra il culto a loro dovuto in un contesto di spazio e tempo sacro. Lo Shinto mostra due particolari aspetti: l’uno può definirsi la religione della Comunità, l’altro riflette i miti e la religione della linea imperiale.
Questi due aspetti non sono separati, ma riflettono le caratteristiche nazionali del popolo giapponese espresse nella struttura socio-politica, nella tradizione, nelle abitudini e usanze, nelle festività di Capodanno e altre ancora, costituendo così l’etica e la psicologia del vivere quotidiano.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.