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Nell'immaginario collettivo di molte culture occidentali risalenti al periodo medievale il drago è un essere simile ad un serpente alato che sputa fuoco ed è simbolo di lotta, violenza, malvagità, distruzione. Nelle popolazioni orientali il drago non è concepito come spaventoso e aggressivo ma è considerato come una figura simbolica soprannaturale, che porta con sé tutte le caratteristiche positive degli uomini come l'intelligenza, la bontà, la forza, la longevità, la saggezza. Così questa creatura si è tramandata nel tempo divenendo un'icona costante delle decorazioni artistiche, delle feste popolari e dell'abbigliamento imperiale. Ancora oggi il Drago viene considerato come una creatura divina, immortale; associato con l'acqua è portatore di pioggia, di fertilità e pertanto di benessere e di fortuna. Il libro accompagna il lettore tra i popoli e i luoghi più diversi del Sud-est asiatico dove questa immagine fantastica si è particolarmente caratterizzata nel corso dei millenni.
PRESENTAZIONE DI GIANCARLA SANDRI FIORONI
CAPITOLO I - LA CONCEZIONE DEL DRAGO
CAPITOLO II - IL DRAGO IN ORIENTE
CAPITOLO III - CINA
3.1 Origini del Drago 3.2 La perla del Drago
3.3 Gli imperatori leggendari: Huang Di 3.4 Il Drago progenitore degli imperatori
3.5 L'età del bronzo: prime immagini del Drago 3.6 Il Drago, una divinità benefica
3.7 Qin Shi Huangdi: il Figlio del Cielo 3.8 Il Drago come simbolo imperiale
3.9 Il motivo del Drago nella dinastia Han 3.10 L'avvento del buddhismo
3.11 I Re-Draghi: la dinastia Tang
3.12 Il Drago nell'arte: la dinastia Song
3.13 La dinastia Yuan; Marco Polo e i suoi viaggi 3.14 Il Drago nella Città Proibita: la dinastia Ming
3.15 Il Drago nell'abbigliamento dell'imperatore: la dinastia Qing 3.16 Il capodanno cinese
CAPITOLO IV - VlETNAM
4.1 Il motivo del Drago nell'arte: l'influenza cinese
4.2 La terra del Drago: la dinastia Ly (Ly anteriori)
4.3 Il Drago vietnamita: la dinastia Ly (Ly posteriori)
4.4 L'evoluzione del Drago: le dinastie Tran e Le
4.5 Il Drago come motivo ornamentale: le dinastie successive alla guerra civile
4.6 Il simbolo del Drago nelle pagode vietnamite
4.7 Il Drago nelle cerimonie e nei festival
CAPITOLO V - CAMBOGIA
5.1 Il Funan: origine leggendaria
5.2 Il simbolo del Naga
5.3 Naga, Makara e Kirtimukha: mostri mitici di Angkor
5.4 Vasuki: il grande Naga a cinque teste
5.5 Mucalinda: il re-serpente
5.6 Il Naga nella cultura cambogiana
5.7 Il Chaul Chnam Thmey (Festa del Nuovo Anno)
5.8 I festival
CAPITOLO VI - GIAPPONE
6.1 Il Drago giapponese 6.2 Ryujin: il dio Drago
6.3 La dea Benten e il Drago
6.4 Il motivo del Drago nell' arte
6.5 Il motivo del Drago nella pittura 6.6 Il Drago, re del mare
6.7 Le festività
6.8 Kiku-kuyo: il rito del crisantemo
CAPITOLO VII - COREA
7.1 Il Drago coreano nella cultura del"Samguk" o dei Tre Regni
7.2 La venerazione dei Re-Draghi: il regno di Silla
7.3 Il Drago nell'arte: i periodi Koryo e Choson
7.4 Le festività
Conclusione
Bibliografia
Ringraziamenti
Note