Ricerca avanzata

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Lezioni Giapponesi

Informatemi se questo titolo tornerà disponibile

x


Tre riflessioni su antropologia e modernità

Rubbettino
€ 14,00
prefazione di Salvatore Abbruzzese, introduzione, traduzione e cura di Lorenzo Scillitani.
pp. 152, Soveria Mannelli
data stampa: 2010
codice isbn: 978884982802

Le Lezioni giapponesi, tenute da Lévi-Strauss nel 1986, sono dedicate all'antropologia di fronte ai problemi del mondo moderno. Il testo, inedito nell'originale francese, conosce la sua prima edizione in lingua occidentale.

Dalla lettura di queste pagine emerge un Lévi-Strauss in presa diretta con alcuni dèi problemi fondamentali del nostro tempo, esaminati con lo spirito dell'antropologo che sa di essere un uomo di cultura di formazione occidentale a confronto con la cultura e la storia di un Oriente geograficamente e spiritualmente estremo, come quello nipponico. Il libro dispiega sinteticamente la portata complessiva degli esiti principali delle ricerche condotte da Lévi-Strauss: esiti che qui incontrano la prova dell'attualità, oltre che - come nella migliore tradizione antropologica - la prova dell'alterità radicale di usi, pratiche, credenze, lo sguardo da lontano trovando di che spaziare da un meridiano culturale all'altro: dall'Occidente all'Asia orientale.

Claude Lévi-Strauss (19082009) è considerato da molti come il più importante antropologo contemporaneo, autore di testi fondamentali come Le strutture elementari della parentela, Il pensiero selvaggio, Tristi tropici.
A lui si deve la scoperta della configurazione giuridico-familiare dell'umano di base, rappresentata sia al livello della planimetria sociologica, nella strutturazione universale della proibizione dell'incesto, sia nelle invarianti simboliche del pensiero mitico.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.