• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Taoismo


Electa
€ 22,00
€ 20,90 Risparmia 5%
Quantità

pp. 336, nn. ill. a colori, Milano
data stampa: 2009
codice isbn: 978883705438

Le origini, la diffusione, i testi, le scuole di pensiero e i maestri, i contenuti spirituali, le figure divine, le pratiche e i rituali. Dal Dao (o la Via) ai concetti di spontaneità e non-azione, dai simboli dello Yin e dello Yang agli animali sacri della tradizione cinese (la tigre, il dragone, la tartaruga e il serpente), dal Libro dei Mutamenti (I Ching) alle pratiche del Tai Chi e del fengshui, il lettore è accompagnato in un viaggio alle origini di tradizioni sempre più diffuse anche nel mondo occidentale.
Il Taoismo affonda le proprie radici nella Cina arcaica (VI-IV sec. a.C.), quando furono compilate due delle sue opere più rappresentative ( Laozie Zhuangzi), si sviluppa in epoca Han (206 a.C.-220 d.C.) e durante il Medioevo (222-589) per poi imporsi in epoca Tang (618-907) come chiesa organizzata e, sotto alcuni imperatori, come religione ufficiale di Stato (accanto o alternativamente al Buddhismo).
Si tratta di una religione aperta (non unitaria), in continua evoluzione, un universo composito in cui sono gradualmente confluite tendenze diverse per origine e natura, come documentano le centinaia di opere che compongono il 'Canone taoista'.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.