• Prezzo scontato

Argomenti (categorie) ai quali appartiene questo titolo


Tags ai quali appartiene questo titolo

Introduzione alla Storia delle Religioni


€ 44,00
€ 41,80 Risparmia 5%
Quantità

pp. XIV-368, Roma
data stampa: 2006
codice isbn: 978888476043

Il volume, nato dall'esperienza dei corsi universitari dell'Università di Roma e presentato oggi con nuova veste tipografica, ripercorre la storia delle origini e dello sviluppo delle religioni, dal mondo antico fino alla nascita dell'ultima grande religione monoteista, l'Islamismo.
Dopo una parte introduttiva di carattere generale, in cui l'Autore prende in considerazione la nascita del 'pensiero religioso' nel mondo preistorico e nelle prime comunità umane organizzate di cacciatori e coltivatori, si passa ad analizzare, anche da un punto di vista antropologico, il valore dei miti e degli eroi, la 'mitizzazione' del passato e il culto degli antenati, le 'occasioni' religiose (riti, feste) e la loro funzione.
La seconda parte dell'opera è poi dedicata allo studio delle civiltà superiori del mondo antico (Mesopotamia, Egitto, India, Grecia, Roma). Per ognuna di esse l'Autore, dopo aver illustrato lo stato della documentazione, studia i caratteri ed i vari aspetti della religione, che non possono essere naturalmente separati dagli aspetti dell'organizzazione sociale e del potere politico. La documentazione è ulteriormente allargata ai mondi contemporanei della Cina e del Giappone, dei popoli messicani e del Perù.
L'ultima sezione ha per argomento, infine, le grandi religioni monoteiste, dal Buddhismo all'Ebraismo, dal Cristianesimo all'Islamismo, che vengono studiate nei loro collegamenti col passato, nella loro storia interna e nella loro capacità di diffusione nella società.

Indice:

Dal Sommario: Credenze religiose (fede) (Storia sacra o mito; Esseri sovrumani e non-umani); Esseri extraumani puramente mitici (Il creatore; Il trickster; Il 'primo uomo'; L'antenato mitico); Esseri sovrumani esistenti nel presente (L'Essere supremo; Il Signore degli animali; La terra madre; Gli antenati; Le divinità); I riti (Invocazione e preghiera; Il sacrificio; La festa; La divinazione; Il comportamento religioso; L'organizzazione religiosa). Religioni di popoli cacciatori e raccoglitori; Religioni di popoli coltivatori primitivi; Popoli allevatori; Le religioni politeistiche (Mesopotamia; Egitto; Ugarit; Gli Hittiti; L'India vedica; La Grecia; Roma; I Celti; I Germani; Cina; Giappone; America precolombiana). Buddhismo; Giainismo; Mazdeismo; Ebraismo; Cristianesimo (origini); Manicheismo; Islamismo.

  • Accettiamo i seguenti pagamenti:
- Carta di credito
- Paypal
- Bonifico bancario
- Conto corrente postale
- Contrassegno Accettiamo i seguenti pagamenti: - Carta di credito - Paypal - Bonifico bancario - Conto corrente postale - Contrassegno
  • Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a. Spedizione tramite Poste Italiane s.p.a.